Luxurious Script

Mancano pochi giorni all’Infiorata di Genzano di Roma. Sul sito ufficiale si può leggere l’intero programma.

I testi sono scritti in Roboto ma le date sono in un font che non ho visto in uso altrove. Si chiama Luxurious Script, è un calligrafico a lettere unite, attinto dai server di Google.

Lo stesso carattere è stato utilizzato per creare l’immagine del logo, anche se con la discutibile scelta di mettere in “corsivo” la parola Infiorata. L’asse delle lettere è già inclinato in avanti nella versione Regular. La versione Italic non esiste, quindi è stata ottenuta artificialmente.

Come molti dei corsivi presenti su Google Fonts, la firma è quella di Robert Leuschke. Autore anche di un Luxurious Roman, un serif disegnato a mano, con varie imperfezioni e asse leggermente inclinato.

Curiosità: tra le lingue supportate dal Luxurios Script viene segnalata quella vietnamita. Nulla di particolarmente sorprendente, visto che dall’inizio del ventesimo secolo, con la dominazione francese, la scrittura cinese è stata abbandonata nel Paese asiatico a favore dell’alfabeto latino, con l’aggiunta soltanto di alcuni diacritici per indicare i toni.

Identifont conosce il Luxurious Script e lo data 2015, ma non ha messo a punto nessuna lista di caratteri simili.

Commenti

Post più popolari