Arrest!

In America stanno organizzando per la fine del mese una manifestazione per chiedere l’arresto del presidente israeliano.

Il manifesto che circola sul web è manca quasi completamente di grafica. A parte una cornice esterna in cui si intravede un disegno rosso su fondo nero che evoca una folla compatta, nella parte centrale, all’interno di un bordino bianco, si trovano soltato scritte. Il fondo è nero, le scritte sono in bianco o in rosso, oppure in bianco dentro caselle rosse.

Le prime due righe e l’ultima sono in un sans serif largo, mentre quella nella parte centrale sono in una specie di Impact ma più stretto.

La distanza tra le lettere è stata ridotta, tanto che la E e la T si congiungono fra di loro.

Difficile passare l’intera scritta ai siti per il riconoscimento automatico, che non sono capaci di separare le lettere unite. Comunque, passo la A e la R al Matcherator di font Squirrel.

I font che si avvicinano di più alle metriche richieste sono Dharma Gothic E ExBold e Reforma Grotesk Bold. Entrambi si acquistano su Fontspring, ma hanno l’estremità della gamba della R che curva in extremis verso destra, mentre nel poster, come nell’Impact, l’estremità punta direttamente verso il basso.

Il primo font ad avere questa caratteristica è l’Acumin Pro Extra Condensed, anche questo su Fontspring, mentre il primo gratuito è l’Utility Bold Condensed, scaricabile da Font Squirrel, ma con le curve più impacciate e la solita curvetta in avanti sull’estremità della R.

Metto la spunta sul nome di My Fonts e vedo che viene fuori.

Il primo risultato è Anzeigen Grotesk D.

Il secondo è Natron Medium, ma mi pare che abbia gli spicoli arrotondati e più spazio bianco all’interno.

L’Anzeigen Grotesk è stato disegnato nel lontano 1943 dai disegnatori della Haas Type Foundry.

Le versioni digitali oggi vengono vendute sia da Linotype che da Urw.

Fonts In Use fa risalire il disegno al 1932, e dedica una sola scheda all’Anzeigen Grotesk e al Neue Aurora IX.

Questo secondo nome è stato introdotto negli anni Sessanta.

Le segnalazioni raccolte sono 66.

Commenti

Post più popolari