McLaren

Ieri la McLaren è arrivata al primo e al secondo posto nel Gran Premio d’Ungheria di Formula 1. Oscar Piastri, australiano di origine italiana, alla sua prima vittoria, è il primo pilota nato nel nuovo millennio a vincere un gran premio.

Ma qual è il font usato per il logo della scuderia?

Tra i risultati più in evidenza nella ricerca di Google c’è una vecchia discussione sul forum di McLaren Life che ci porta in gran parte fuori strada. Vengono forniti vari nomi. Non so se all’epoca fossero usati, nel 2015, ma di sicuro non sono i caratteri usati nel logo attuale.

Facendo la richiesta a What The Font, il risultato che si avvicina di più è lo Snasm Bold, di Typodermic. Non una corrispondenza esatta. La a, ad esempio, nello Snasm ha un angolo retto in basso a destra mentre nel logo della squadra quell’angolo è arrotondato. 

Nel logo la lettera è come fosse una e ruotata di 180 gradi.

Nel font la L maiuscola è molto più larga di quella del logo.

Altri risultati simili possono essere il Corporatus di Alex Rosario o il Vartek Expanded Black di Inhouse Type.

Il Conthrax Heavy, sempre di Typodermic, ha un accenno di arrotondamento all’angolo della a, ma niente di significativo.

Nella ricerca però non ho incluso la lettera M, che è molto diversa rispetto a quella dei font che ho trovato.

Nel logo della scuderia è zigzagante e inclinata verso destra, con l’ultimo tratto che procede in verticale.

Nello Snasm è a tre gambe verticali.

Nel Conthrax è zigzagante ma senza angoli. Ricorda una strada che fa delle curve. Adatta per la Formula 1, certo, ma diversa da quella che cerchiamo. 

A volte si usano font in commercio per i loghi delle aziende, ma spesso si modificano a piacimento i dettagli delle lettere oppure si disegnano delle forme che non sono presenti in nessun font esistente.

Il forum ci azzecca invece per quanto riguarda i font in uso sul sito ufficiale della fabbrica. E questo non è complicato, dato che i browser moderni li possono elencare attivando la funzione apposita.

Al momento sul sito vengono utilizzati il Soho Gothic Pro per i testi e il McLaren Bespoke per titoli e altri elementi.

Entrambi sono caricati dal proprio server.

Del Soho Gothic sappiamo che è stato disegnato da Sebastian Lester per la Monotype. MyFonts non sa in che hanno lo ha caricato per la prima volta.

Del font personalizzato per la McLaren, dai tratti sottili, con grazie slab sulla I, senza grazie nelle altre lettere, vertice centrale della M rialzato e appuntito, vertici superiori della stessa lettera spianati, non sappiamo niente. La S ha una grazia solo all’estremità superiore, i vertici della Z pure sono spianati in verticale.

Curiosità: esiste su Google Fonts un font chiamato McLaren, realizzato da Astigmatic.

Nulla a che vedere con la Formula 1. 

È qualcosa che dovrebbe avere a che fare col lettering dei fumetti, anche se le estremità sono tagliate di netto anziché essere arrotondate.

Non viene fornito il nome di nessun disegnatore.

Identifont lo attribuisce a Brian J. Bonislawky. L’anno di rilascio è il 2012.

Commenti

Post più popolari