Chocolat
C’era questo tappetino da cucina con la scritta Chocolat. E in teoria doveva essere facile trovare il nome dell’autore. Bastava andare su Myfonts, prendere un carattere che gli somigliava, molto spesso e col bianco all’interno della o decentrato, e sbirciare tra i caratteri simili. O magari rispondere al questionario su Identifont.
Invece questo sistema non mi ha portato a nessun risultato. Ho trovato font col bianco all’interno della a, e, o, p e q decentrato, ma non era la stessa cosa. Spesso si trattava di caratteri senza grazie, non con quelle due graziette sulla a, ad un solo livello, per giunta.
La chiave di tutto, alla fine è stata la t. Una t che abbia grazie anche ai bordi del trattino orizzontale è una cosa abbastanza insolita. Soprattutto, è una cosa che avevo già visto altrove. Dove? Nell’Itc Juice. Che però si vende con un peso soltanto, leggero. E allora? Ho comunque provato a cercare “Itc Juice Black”. Ed è venuta fuori una pagina che conteneva l’Itc Juice e un carattere black. E l’Itc Snap, che è appunto il font in questione. Tutti erano accomunati sotto l’etichetta anni ’70.
E così è venuto fuori anche che il disegnatore del Juice è anche il disegnatore dello Snap: David Sagorski. L’anno è il 1995.
Lo stesso autore ha altri 18 fonts catalogati da Identifont. Molti sono fatti di disegnini, i restanti non mi sembrano particolarmente interessanti. Ce n’è uno che si chiama Pasta. Chissà perché, visto che non somiglia per niente a nessuna cosa che si chiami pasta, a mio avviso.
Comunque, lo Snap è abbastanza diffuso, perché installato di default su alcune applicazioni della Microsoft.
Nel tappetino in questione si notano due dettagli insoliti: il primo è la C, che è stata allungata in altezza. Il secondo è la L che non corrisponde alla forma minuscola della lettera nell'alfabeto. Si tratta di una L maiuscola. Quindi la parola scritta là sopra in realtà è ChocoLat. Chiaramente le lettere sono state alzate e abbassate solo per la composizione. Nel font originale la linea di base è la stessa per tutte.
Commenti
Posta un commento