Telefono Sip

Visto che si parlava di elenchi telefonici, ho ripensato al vecchio telefono della Sip, quello a impulsi, bianco con un rettangolo blu, e i tasti neri (tranne quelli di ripetizione del numero che erano grigi). Forse l’ultimo telefono senza display che veniva dato in dotazione dalla compagnia telefonica.
Ho riguardato i numeri, e l’occhio si è fermato sul numero 1. Un 1 fatto ad angolo retto. Domanda: tra i font di Google, c’è qualcosa che si avvicina a quello, e che potrebbe essere usato per una tastiera?
Seleziono i senza grazie, che sono 235.
Ovviamente i più diffusi hanno il trattino obliquo, ma già in terza fila ecco il Montserrat. L’uno è ad angolo retto, ma è molto spigoloso, mentre quello sul telefono aveva gli angoli arrotondati. Il resto è tutto diverso: il 3 ha lo spigolo anziché avere le due curve, il 4 è aperto anziché chiuso, e il 7 ha una grazia quadrata, mentre sul telefono la grazia non c’è.
Continuo a scendere, ed ecco il Poppins, della Indian Type Foundry, che risolve tutti e tre questi problemi. L’uno ad angolo retto ma non troppo spigoloso, il quattro chiuso, il 7 senza grazie, il 3 tondo. Però tutti i tratti si chiudono, parecchio, con taglio orizzontale, mentre sul telefono tutte le curve rimanevano molto, molto aperte. Stesso discorso per il Questrial.
Il Cuprum, di Jovanny Lemonad, lascia tutte le curve molto aperte. Ma assottiglia un po’ le estremità. E poi tende a fare dei gomiti: il 9 scende verticale, poi curva e va in orizzontale. Sul telefono invece scendeva giù senza gomiti, come fosse una c al contrario.
Continuo a scendere ma non trovo niente che mi colpisca particolarmente.

Commenti

Post più popolari