01 Distribution

Visto che ieri ho parlato del numero 01 della fiancata del Generale Lee, la Dodge Charger del telefilm Hazzard, mi è tornato in mente che di recente il simbolo 01 l’ho visto altrove: nel logo di un’azienda cinematografica italiana, 01 Distribution.
O meglio, una “casa di distribuzione cinematografica italiana”, nata nel 2001 e fusasi 10 anni dopo con Rai Cinema. È italiana ma si pronuncia all’inglese: o-uan distribùscion.
Il font non ha nulla a che vedere con quello del Generale Lee. Che roba è?
Il collegamento con Rai Cinema mi fa venire in mente i simboli che compaiono accanto ai canali Rai. Rai 1, Rai 2, Rai 3. Da poco c’è stata una nuova modifica nei marchi, di cui ha parlato nel dettaglio Fonts In Use, col contributo dell’italiana Flavia Soprani... ovviamente in lingua inglese. E ti pareva.
Dice l’articolo che la parola Rai è scritto in Futura Bold, e fin qui era abbastanza facile, mentre i numeri sono in Lubalin Graph Bold.
Il numero 1 in Rai1è ad angolo retto, ma ha anche una base graziata slab. Niente a che vedere col logo della casa di produzione, dove l’1 è senza grazie. Se non che... cercando su Myfonts Itc Lubalin Graph viene fuori, tra gli altri risultati, l’Itc Ronda. Che ha l’uno ad angolo retto e lo zero perfettamente tondo. Come nel logo di 01 Distribution.
Il Ronda l’abbiamo già incontrato perché è uno dei tre principali font ispirati al carattere Universale di Bayer. Gli altri due sono Blippo (e quindi Bauhaus 93) e Itc Bauhaus.
In effetti non mi pare che il Ronda abbia una versione Bold. Nel logo di 01 i tratti sono un po’ più spessi rispetto al font originale. (Sempre che non li abbiano presi altrove).
Ah, ma come ci siamo arrivati al Ronda se avevo cercato il Lubalin? Semplice: il Ronda è stato disegnato nel 1970 da Herb Lubalin. Lo stesso disegnatore che ha messo a punto il Lubalin di Adobe/Itc, che risale a quattro anni dopo (1974).

Commenti

Post più popolari