Metropol
Metropol è un carattere disegnato da Novarese nel 1967. Non esiste in forma digitale, con quel nome, ma è stato di ispirazione per il Press Gothic.
I siti esteri praticamente non ne parlano. Luc Devroye dice che si tratterebbe della risposta italiana all’Impact (1965).
Tipoteca ha una pagina dedicata al Metropol, con le foto dei caratteri metallici (“grattacieli di piombo”, dice il titolo alludendo al fatto che le lettere sono molto strette), e qualche informazione in più.
A quanto pare lo stesso Novarese lo avrebbe definito un “textura”, un gotico molto compatto del nostro tempo. Forme ispirate all’Eurostile, dice il sito, nato per la pubblicità, ma adatto anche alle titolazioni dei giornali.
Il sito mostra alcune immagini promozionali del carattere (un “portfolio”).
Un po’ di meno c’è sul sito di Archivio Tipografico: un paio di foto dei caratteri in piombo, e tutto il charachter set. La disponibilità è 20, 24, 36, 48 punti (At permette anche di usare i caratteri che ha a disposizione, se uno vuole realizzare stampe alla vecchia maniera).
E poi? Non mi pare ci sia nient’altro a disposizione, online.
Confronto con Identifont Impact e Press Gothic. Impact è più largo, e meno rettilineo: la C del Press Gothic ha tratti rettilinei anche in alto e in basso, mentre la C di Impact solo ai lati. In questo senso, il primo è influenzato dall’Eurostile.
I siti esteri praticamente non ne parlano. Luc Devroye dice che si tratterebbe della risposta italiana all’Impact (1965).
Tipoteca ha una pagina dedicata al Metropol, con le foto dei caratteri metallici (“grattacieli di piombo”, dice il titolo alludendo al fatto che le lettere sono molto strette), e qualche informazione in più.
A quanto pare lo stesso Novarese lo avrebbe definito un “textura”, un gotico molto compatto del nostro tempo. Forme ispirate all’Eurostile, dice il sito, nato per la pubblicità, ma adatto anche alle titolazioni dei giornali.
Il sito mostra alcune immagini promozionali del carattere (un “portfolio”).
Un po’ di meno c’è sul sito di Archivio Tipografico: un paio di foto dei caratteri in piombo, e tutto il charachter set. La disponibilità è 20, 24, 36, 48 punti (At permette anche di usare i caratteri che ha a disposizione, se uno vuole realizzare stampe alla vecchia maniera).
E poi? Non mi pare ci sia nient’altro a disposizione, online.
Confronto con Identifont Impact e Press Gothic. Impact è più largo, e meno rettilineo: la C del Press Gothic ha tratti rettilinei anche in alto e in basso, mentre la C di Impact solo ai lati. In questo senso, il primo è influenzato dall’Eurostile.
Commenti
Posta un commento