Esteban

Da un po’ di tempo Znet Italy ha cambiato la grafica del sito, che era rimasta pressoché al web 1.0. Adesso l’ha modernizzata un po’, mettendoci dentro i font di Google.
Per i titoli è stato scelto l’Oswald, che ha la stessa funzione dell’Impact (un senza grazie stretto ma di facile leggibilità).
Per i testi invece si è scelto l’Esteban. Carattere con grazie che passa pressoché inosservato, non ha soluzioni particolarmente innovative. Noto solo una Q stile Baskerville.
La disegnatrice è una donna, Angelica Dìaz.
L’Esteban è stato disegnato per essere usato in letteratura e poesia, dice la didascalia. Medio contrasto, altezza della x molto alta, media compressione, grazie robuste.
Il tratto perde spessore verso l’alto.
Caratteristica ripresa dai manoscritti di Jorge Alfredo Dìaz Esteban, da cui il nome del font.
La metà dei siti che lo usano sono in Svezia, chissà perché. I tre quarti dei rimanenti si trovano invece negli Stati Uniti.
12 mila siti in tutto lo usano, secondo le statistiche di Google.
A proposito di questo famoso scrittore Esteban, su internet non c’è assolutamente niente. Non si sa chi sia, quando è vissuto, come scriveva.
Luc Devroye non sa neanche la nazionalità della Dìaz. Forse colombiana, ha lavorato anche al Ruluko, che pure si trova su Google Fonts. E che è un senza grazie dalle forme arrotondate, specie nelle lettere corsive.
Su Znet Italy c’è pure un accenno di Brawler, ma solo per la testata. Firmato Cireal, disegnato per lettura confortevole in piccole dimensioni. Disegnato inizialmente per quotidiani e tabloid. Utilizzato in gran parte negli Stati Uniti d’America.
Cyreal è famoso per avere firmato anche il Lora e il Lobster.
Il sito ufficiale non fornisce nomi né località.
C’è una pagina su Twitter, aggiornata l’ultima volta ad ottobre 2014.
Tra le pagine simili Twitter consiglia Omnibus Type, fonderia collaborativa latinoamericana che lavora sia su caratteri per la stampa che per il web.
Il tweet in evidenza parla delle Press Series: 68 font di alta qualità per immergersi nella lettura, 100% gratis per stampa e schermi.
Nascosti-alternativi-sconosciuti? Non proprio: anche questi si possono scaricare da Google. Due famiglie sono con grazie (Faustina e Manuale), altre tre sono senza (Archivo, Asap, Saira).

Commenti

Post più popolari