P22 e gli Stati Uniti d’Europa

“La fonderia P22 crea caratteri per computer ispirati all’Arte e alla Storia ed è conosciuta per il suo lavoro con musei e fondazioni per assicurare lo sviluppo di caratteri storici accurati”, spiega la descrizione sul sito.
Sul sito ci sono 4 collezioni: la P22 Classic Collection, con font ispirati all’arte e al design; la Hamilton Wood Type Collection, in collaborazione col noto museo dei caratteri di legno; la International House of Fonts, con disegni di caratteri da tutto il mondo, e la Lanston Type Company, con versioni digitali dei classici caratteri metallici.
Chiaramente c’è anche una classificazione più orientata all’uso: serif, sans serif, calligrafici, geometrici, blackletter, ornamenti, iniziali...
La fonderia offre anche un lavoro personalizzato, digitalizzando lavori di calligrafi, realizzando loghi, modificando font modificabili.
È anche disponibile una sezione merchandise, in cui sono in vendita tazze col logo, parecchi poster personalizzati. Il più strano di tutti è una cartina dell’Europa realizzata con gli stati che formano gli Stati Uniti d’America. Per far capire agli americani quanto è grande l’Europa, e per far capire agli europei quando è grande l’America, l’autore ha preso i profili dei vari stati americani e li ha riarrangiati a formare il profilo dell’Europa. Ad esempio, al posto della penisola italiana c’è la Florida (per la pianura padana c’è qualcosa che mi sembra il Kentucky, mentre stati più piccoli sono stati messi a formare Calabria e Sicilia). Tocco finale, il vero profilo dell’Europa è stato impresso in rilievo sulla stessa carta (un’altra foto sul sito rende bene l’idea).
Edizione limitata, solo 60 copie, dimensione 15x11 pollici, prezzo 40 dollari.

Commenti

Post più popolari