Rooney Sans, Jan Fromm, FontFabrik, Luc De Groot

Le descrizioni dei font su Myfonts sono scritte in Rooney Sans. Un senza grazie umanistico, disegnato nel 2012 da Jan Fromm, disponibile in sei pesi diversi, ognuno dei quali ha il suo italico. Contrasto moderato, terminali arrotondati, è adatto ai lunghi testi e può anche essere usato insieme col più vecchio Rooney serif, dello stesso autore, anno 2010.
Jan Fromm è basato a Berlino. Ha lavorato dal 2004 con Font Fabrik.
Oltre che al Rooney, il suo nome è collegato con varie versioni del Camingo (Mono, Slab, Condensed).
FontFabrik è la fonderia di Luc de Groot, il disegnatore del Calibri.
Il sito di Fontfabrik è rimasto all’1.0. Poco interattivo, e poco interessante da vedere. Mi colpisce una piccola demo del Nebulae. Il font si trova pure su Myfonts, pubblicato da LucasFonts (sempre De Groot).
Risale al 1995. De Groot aveva messo da parte il lavoro serio, e si era messo a disegnare un carattere display, sulla base del TheSans. Le lettere sono scomposte in una serie di pallini. Esistono vari font con le sfere di dimensioni diverse e in posizioni diverse. Che possono essere sovrapposti, in vari colori diversi, in maniera tale da ottenere una spumeggiante scritta fatta tutta di bollicine. Gli specimen che stanno su Myfonts sono abbastanza deludenti, quello che sta sul sito invece rende meglio l’idea.
De Groot è olandese. Molti dei suoi font sono senza grazie. Tra i display, quello col nome più curioso è il Jesus Loves You All. Anche questo carattere è composto da vari file diversi sovrapponibili. Uno pieno di spuntoni, come una corona di spine, un altro con gocce di sangue che colano da tutte le parti.
Sta di fatto che il nome di De Groot è entrato nell’olimpo della tipografia per due tipi in particolare: Consolas e Calibri, che sono diventati caratteri di default nei prodotti Microsoft, da Windows Vista in poi. Ampiamente disponibili quindi, e largamente utilizzati anche da chi non si interessa di tipografia.
Su Fonts In Use vengono segnalati ben 10 usi del TheSanz, 4 di Taz e The Serif, solo 3 del Calibri.

Commenti

Post più popolari