Avant Garde

Vecchio foglio di carta intestata di un Comune italiano. Non c’è scritto l’anno. Caratteri senza grazie, la C è circolare con le estremità tagliate in orizzontale, che si fronteggiano. La R è aperta. Di che si tratta? What The Font non me lo riconosce, eppure bastano poche domande di Identifont per arrivare all’Avant Garde della Itc. Disegnato nel 1970 e 1985 da Herb Lubalin e Tom Carnase, inizialmente per la rivista Avant Garde.
Un’alternativa può essere il Century Gothic, dove però le estremità della C sono oblique e soprattutto la R è chiusa, con la gamba che parte direttamente dall’asta verticale, anziché in avanti lungo l’arco, come succede per molti font popolari.
Cerco su Google Fonts qualche alternativa libera, ma a quanto pare l’idea di lasciare la R aperta non ha preso piede, se non in maniera sporadica.
Anche la C circolare con le estremità orizzontali non ha molto successo. La usa il Poppins, dove la R è chiusa e soprattutto la Q ha la coda all’esterno anziché avercela serpeggiante.
Su Dafont c’è più scelta: c’è il Code di Fontfabric (R aperta, ma Q con coda rettilinea ed I con grazie), e l’Abeat By Kay (dove la Q ha la coda esterna, e soprattutto E ed F hanno gli spigoli arrotondati).

Commenti

Post più popolari