La E a scaletta

Girando tra i counterless mi era capitato di vedere una e fatta a scaletta, come tre rettangoli appoggiati uno sull’altro: quello di sopra più stretto, quello centrale più largo, quello in basso più largo ancora. Lì per lì ho pensato che era una pessima scelta. Chi mai potrebbe usare un carattere del genere? Poi, sfogliando un libro di storia, ho scoperto che qualcuno lo aveva usato. In una vecchia foto di epoca fascista, la scritta “Credere, obbedire, combattere” era stata realizzata, tutta in lettere maiuscole, proprio con caratteri di quel tipo. Oltre alla E a scaletta, noto la C che sembra Pacman con la bocca aperta.
Due font moderni catalogati come counterless su Myfonts hanno le stesse caratteristiche: Millford, di Sparky Type, 2007; e DeCoro, John Moore Type Foundry, 2011.
Il primo vanta aspetti di forme e proporzioni Art Deco, con aggiunte moderne (e ha gli spioli arrotondati); Il secondo si definisce font display decorativo ispirato allo stile Art Deco, che ha un’influenza dominante tra gli anni 20 e 30. “Un tempo di auto di lusso e arti decorative rifinite, pazze danzatrici di Charleston e orchestrine jazz, acrobazie aeree, cinema sonoro, film animati e bevitori clandestini”. E regimi dittatoriali (ma questo non lo dice, la descrizione di Myfonts).
L’idea è la stessa rispetto alla fotografia di epoca fascista, ma con qualche differenza.
Nella foto originale il tratto superiore della E è praticamente a pianta quadrata, mentre nel DeCoro è più largo che lungo. Tutte le lettere sono tendenzialmente più larghe rispetto a quelle dell’iscrizione fascista, e anche le proporzioni della T sono diverse: nella foto l’asta verticale è stretta e corta, nel De Coro è più larga di quella orizzontale.
Dove invece la differenza è proprio di forma è nella M. Sia Milford che DeCoro hanno optato per una M dai fianchi obliqui, uniti direttamente da un tratto basso rettilineo.
La foto sul libro di storia invece mostra la M dai tratti paralleli, con in basso una linea spezzata, in maniera da ottenere un triangolo a simboleggiare la punta centrale in basso della M.
Non parliamo poi della A: l’iscrizione sul muro mostra una A con proporzioni normali, pur essendo counterless. DeCoro ha una A a forma di triangolo equilatero perfetto. Milford è a forma di triangolo isoscele, ma comunque senza nessuna rientranza in basso.
Provo a chiedere a Identifont se conosce qualcosa di simile al DeCoro. Il sito conosce il nome, ma non ha l’anteprima del font, né conosce qualcosa di simile.
Neanche Myfonts ha preparato una lista di caratteri simili.
C’è una lista di font simili al Milford, ma contiene un solo altro carattere con la E a scaletta, e non ha nulla a che vedere con quello che sto cercando.

Commenti

Post più popolari