Animazione ( = Cartoon)

Su Dafont c’è una categoria nella sezione Fantasia che si chiama Animazione. Come può un carattere avere a che fare con l’animazione? Cosa c’è in questa categoria? Basta aprire la corrispondente versione inglese e troviamo che il nome originale è Cartoon. Secondo Wikipedia il significato di questa parola è: “Un tipo di illustrazione, possibilmente animata, tipicamente in stile non realistico o semi-realistico”. Della categoria fanno parte sia le vignette politiche a partire dal ‘700, sia i comic books, i giornalini di fumetti. Chiaramente quel “possibilmente animato” fa pensare ai “cartoni” ovvero i cartoni animati. Ecco lì la traduzione “animazione”, che non mi pare proprio adatta.
Comunque, nella categoria ci dovrebbero essere quei caratteri adatti alla copertina di un giornalino di fumetti, o alla sigla di un cartone animato.
Il mio preferito è il Good Morning, di Imagex. Lettere maiuscole, in stile sketch tridimensionale, con tanto di linee di movimento sopra e sotto che sembrano saltellare e dimenarsi. È uno di quelli di maggior successo, sul sito, seguito dallo Sketch 3d, di Galdino Otten, che si basa sullo stesso stile ma contiene anche le minuscole. Inoltre le linee di movimento si trovano solo sopra. Queste lettere insomma non saltano.
Il Good Morning è scomodo da usare, perché il posto delle minuscole, anziché contenere una copia delle maiuscole, o una loro variante, viene lasciato vuoto, o meglio, riempito col rettangolo vuoto standard (tranne la versione variant della sola lettera n). Quindi se si ha una parola normale e la si riconverte in questo font, tutte le minuscole diventano illeggibili e bisogna riscrivere tutto da capo in maiuscolo (o comunque riconvertirlo con le apposite opzioni).
Da notare anche un’altra cosa. Nel nome Good Morning le due O della prima parola sono diverse. Com’è possibile, se non ci sono variant? Semplice, una delle due è stata sostituita col numero zero.
Sul podio stamattina non c’è niente di particolarmente interessante. Best Prices di Imagex (uno sketch), Richela Kids firmato 7nTypes, e Grobold di Guy Buhry.
Il Richela a pensarci bene è singolare. Oltre a un normale set di maiuscole, ne ha anche uno di minuscole unicase, nel senso che alcune delle minuscole hanno la loro consueta forma, altre hanno la forma delle maiuscole, anzi, di una variante delle maiuscole, solo a dimensione inferiore.
Tra i nomi che attirano l’attenzione troviamo Super Mario 256, Pokemon, Mickey, Wicked Mouse, Angry Birds, che non credo abbiano bisogno di particolari spiegazioni relative a dove hanno preso ispirazione.
Il Pokemon, che viaggia sugli 800 download giornalieri, è disponibile in due versioni, Hollow e Solid. La prima è una versione outline, la seconda è a lettere piene. Sul sito dal 2005. Ma è anonimo, non ci sono informazioni sul disegnatore.
Nella seconda pagina si trova il Funny Death, di Woodcutter, dove ogni lettera ha gli occhi come se fosse un mostriciattolo. E ci sono poi altri nomi famosi o quasi come Spongeboy Me Bob, Turtles e un altro Super Mario.
Ogni lettera è una faccia buffa anche nel Caricature, di Magix.L.
Nella stessa categoria c’è finito anche uno Yahoo, che scimmiotta il logo del noto motore di ricerca.
Ci sono ben novanta pagine di caratteri, di cui alcuni molto interessanti se si vuole creare la copertina di un giornalino di fumetti, ma anche biglietti per le feste dei bambini.
Per curiosità vado a vedere cosa c’è nell’ultima pagina. All’ultimo posto oggi l’Asteroid 7337, di Darrel Flood. Delle normali maiuscole outline disegnate a pennarello nero. Al posto delle parentesi graffe c’è un razzo spaziale e un asteroide, nello stesso stile. Grezzo, ma non antipatico. Cinquemila download in tutto.
Più rifinito, ma di nessun successo, il Britin, di Brittany Shemmeld, con delle ombreggiature dentro lettere outline che non ricordano niente di preciso. Alghe forse? Fermo a quota 21 mila.

Commenti

Post più popolari