Bohemian Rhapsody


Il sito Fontmeme ha identificato tre font usati nella locandina di Bohemian Rhapsody, il film ispirato alla storia della rock band britannica Queen.
C’è un Trade Gothic bold per la prima parola del titolo, un Jupiter Bold di Canada Type per la seconda, con R attinta dalla versione swash alternate, e un Gotham Bold per la frase di lancio. In tutti i casi sono state usate solo lettere maiuscole. A dire la verità ci sarebbe un altro font da identificare, quello usato per la scritta Queen che compare sugli occhiali del cantante (calligrafico). Il sito però non l’ha presa in considerazione.
In effetti si tratta di parte della scritta che compare sull’album A Night At The Opera, uscito nel 1975, che conteneva appunto la canzone Bohemian Rhapsody. Lo stesso sito, altrove, rispondeva York Script, un carattere in download gratuito senza nessun riferimento all’autore vero o presunto. Molto sospetto.
Un sito degli appassionati dei Queen offre in download gratuito tutti i font di tutti gli album del gruppo, ma senza riportare neanche il nome del font.
La Q è caratteristica perché è fatta in due tratti: un anello in cui una delle estremità si arriccia verso l’interno, e un’onda che parte al di fuori, attraversa l’interno della figura lasciando uno spazio minimo, e spunta fuori dall’altra parte.
Anche la A è interessante: crea una spirale soltanto a sinistra.
In effetti il nome York non è campato in aria. Su Myfonts è in vendita a partire da 24 euro (-1c) col nome di Filmotype York.
La data del disegno risale al 1958, autore Patrick Griffin.

Commenti

Post più popolari