Yagi e i suoi eredi

Il logo della Cnn è uno dei marchi più riconoscibili al mondo. Le lettere sono tutte collegate e attraversate da una linea continua in senso longitudinale rispetto al tratto. Le due N maiuscole hanno un tratto in comune. Fontsinuse racconta che il logo è stato creato nel giro di 48 ore dalla richiesta, nel lontano 1980, e da allora ha subito solo lievi modifiche.
Si tratta di un lavoro personalizzato, ma il font che ne è considerato l’ispiratore è lo Yagi Double, risalente al 1968, autore Robert Trogman.
Non pare che ce ne siano versioni digitali in vendita al pubblico con questo nome. Il sito segnala varie versioni amatoriali, nominandone due: Asteroid e Retro Stereo Wide.
La prima in realtà è commerciale, costa 32 euro su Myfonts, ed offre varie lettere alternative, specie per la lettera A, che può avere forma tradizionale, triangolare, oppure senza trattino in mezzo e con estremi curvati in avanti e indietro per essere eventualmente legata con le altre lettere. Lo stesso accorgimento è stato pensato per N,M,U,V,W e X.
Il Retro Stereo invece si trova in download 100% gratis su Da Font. E anche questo prevede lettere alternate per agganciarle una all’altra (inclusa la R).
Lo Stereo è accompagnato da una versione Mono, che è uguale tranne che per la linea longitudinale trasparente.
Su Dafont si trova lo stesso tema sviluppato in altri modi. Nella categoria Fancy/Retro si trova lo Street Cred, che non ha nulla a che vedere con lo Yagi se non il fatto che le lettere vengono attraversate dalla striscia centrale. Qui le forme non sempre sono riuscite, e c’è pure la versione alternativa di gran parte delle lettere, talvolta con le forme delle minuscole, talvolta con curve al posto degli spigoli.
Cercando Yagi su Identifont l’unico risultato porta al Myagi, disegnato nel 2008 come omaggio al Yagi, ma concepito più che altro come un doppio tubo al neon, con lettere che tendono ad attaccarsi naturalmente una all’altra (ma non sempre). Tutto molto più sottile rispetto allo Yagi e al logo Cnn.
Myfonts alla ricerca Yagi restituisce Asteroid al primo posto, Miyagi al secondo.

Commenti

Post più popolari