Patrick Griffin

Patrick Griffin è un disegnatore canadese, fondatore di Canada Type, e ha ben 170 famiglie di font all’attivo su Myfonts. La sua scheda biografica è vuota, Luc Devroye ha contrariamente a solito deciso di fare umorismo fuori luogo, presentandolo con una storiella scabrosa e infamante, salvo poi rettificare che non è autentica (si riferisce forse a un fittizio Patrick della serie tv i Griffin), ma per fortuna c’è una intervista dettagliata su Creative Characters, il blog di MyFonts. Che si apre con una foto di Griffin vicino alla sua macchina, con targa dell’Ontario personalizzata “Font Guy”.
Nell’intervista Griffin racconta come è nata la sua passione per i caratteri (sono diventati come una droga), quale è il suo punto di partenza quando deve disegnare, come si avvicina ad un carattere di cui deve realizzare il revival, e così via.
La fonderia offre molti revival di caratteri considerati significativi nel corso della storia, nonché utili per i clienti attuali. Tra i più importanti si notano il Clarendon Text, il Davis (che deriva dal Memphis; non lo dichiara apertamente, e molte scelte sono diverse, ma il nome del modello è stato aggiunto nei tag di MyFonts), lo Jupiter (Trajan), il Press Gothic.
Quest’ultimo è... italiano, perché il disegno viene fatto risalire ad Aldo Novarese e al 1967. È una specie di Haettenschweiler, ma più alto e con più tratti rettilinei.
Oltre ad aver lavorato ai font di Canada Type, Griffin si è occupato anche di altri diffusi con etichetta Filmotype, revival di quelli usati nel cinema e nella pubblicità negli anni 50.

Commenti

Post più popolari