Trebuchet
Trebuchet è un sans-serif umanistico disegnato da Vincent Connare nel 1996 per Microsoft. È ispirato dai sans degli anni 30, e ha l’obiettivo di essere leggibile sullo schermo.
La lettera più caratteristica è probabilmente la g, a doppio livello ma con l’occhiello inferiore aperto sulla sinistra. Altre caratteristiche: la l piegata in basso verso destra, la i con grazia slab in alto a sinistra e puntino tondo, la M coi fianchi obliqui.
Sul finire degli anni novanta era stato inserito da Microsoft nella lista dei font che potevano essere usati in maniera standard sul web. In un’epoca in cui i caratteri non venivano scaricati insieme alla pagina, ma si doveva fare riferimento a quelli installati sul computer di ogni utente, era un problema impaginare i contenuti del web in maniera tale che fossero visibili nello stesso modo da tutti. Così l’azienda di Bill Gates fece in modo di ottenere ampia diffusione ad alcuni tipi di carattere (Times New Roman, Impact, Arial, Comic Sans, Courier New...) in maniera tale da fornire un punto di riferimento uguale per tutti a chi impaginava i siti web.
Il progetto della Microsoft è terminato nel 2002, anche se legalmente su internet si trovano ancora siti che li distribuiscono gratuitamente.
Dal 2005 Ascender Corporation li vende su Myfonts (20-30 dollari ciascuno, secondo quanto scrive Wikipedia in italiano).
Connare è lo stesso ad avere disegnato il Comic Sans e il Webdings.
Sul web ci sono pochi font a suo nome all’attivo. Oltre che con la Microsoft, ha lavorato con la Agfa/Compugraphic.
La lettera più caratteristica è probabilmente la g, a doppio livello ma con l’occhiello inferiore aperto sulla sinistra. Altre caratteristiche: la l piegata in basso verso destra, la i con grazia slab in alto a sinistra e puntino tondo, la M coi fianchi obliqui.
Sul finire degli anni novanta era stato inserito da Microsoft nella lista dei font che potevano essere usati in maniera standard sul web. In un’epoca in cui i caratteri non venivano scaricati insieme alla pagina, ma si doveva fare riferimento a quelli installati sul computer di ogni utente, era un problema impaginare i contenuti del web in maniera tale che fossero visibili nello stesso modo da tutti. Così l’azienda di Bill Gates fece in modo di ottenere ampia diffusione ad alcuni tipi di carattere (Times New Roman, Impact, Arial, Comic Sans, Courier New...) in maniera tale da fornire un punto di riferimento uguale per tutti a chi impaginava i siti web.
Il progetto della Microsoft è terminato nel 2002, anche se legalmente su internet si trovano ancora siti che li distribuiscono gratuitamente.
Dal 2005 Ascender Corporation li vende su Myfonts (20-30 dollari ciascuno, secondo quanto scrive Wikipedia in italiano).
Connare è lo stesso ad avere disegnato il Comic Sans e il Webdings.
Sul web ci sono pochi font a suo nome all’attivo. Oltre che con la Microsoft, ha lavorato con la Agfa/Compugraphic.
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