Nimbus Sans
Il mese scorso Urw++ ha annunciato su Twitter un nuovo peso per il Nimbus Sans: il Thin. Che si aggiunge agli altri quattro già esistenti: Light, Regular, Medium e Bold. E alla versione Mono.
Col nome Nimbus viene diffuso anche un serif.
Oltre all’alfabeto latino (con accenti e aggiunte in numerose varianti), il font contiene le lettere degli alfabeti arabo, armeno, cirillico, georgiano, greco, ebraico, thai, cinese, giapponese, coreano e vietnamita.
Per qualche strano motivo l’anteprima sul sito ufficiale mi viene a caratteri cinesi anche se chiedo di vedere l’alfabeto latino o un pangramma.
Alla voce disegnatore c’è scritto: Urw Studio (Max Miedinger), 2005.
Miedinger è noto per essere il disegnatore dell’Helvetica, morto nel 1980. Ne consegue che il Nimbus non è altro che una versione alternativa dell’Helvetica. In effetti l’unica differenza che è stata catalogata dal sito Identifont sarebbe la larghezza della O maiuscola, che nell’Helvetica sarebbe leggermente più stretta.
Il sito non attribuisce il Nimbus a Miedinger, quindi il nome del font non compare quelli inseriti nella scheda relativa al disegnatore.
Il prezzo che compare sul sito di Urw mi pare un tantino spropositato. La versione di base se non erro sarebbe legalmente scaricabile da vari siti web gratuiti.
Commenti
Posta un commento