Happy Birthday

San Valentino è passato, ma i font contenenti cuoricini hanno un mercato tutto l’anno, ovviamente. Il più scaricato di ieri nell’apposita categoria su Dafont è il consueto Fiolex Girls, un classico nel genere, 650 downloads.
Al quarto posto ce n’è uno che non avevo mai notato. Si chiama Lovantine, ed è caratterizzato da avere un cuore in nero in alto, talvolta spostato sulla sinistra, e lettere outline in cui vengono disegnate delle linee con lo stesso andamento della punta inferiore del cuore. A vederlo non mi pare molto romantico, mi fa venire in mente più le V che vengono messe sulle spalline come gradi militari (sergente, brigadiere, caporale...). L’autore è Subectype.
Più in basso si trova invece l’Happy Birthday, di Creative Space. Sta nella categoria sbagliata? No, perché l’idea di base è quella che ogni lettera è disegnata in negativo su un palloncino nero, il quale è a forma di cuore. Quindi, nonostante il nome, è un font adatto per un bigliettino romantico.
Okay, ma i font adatti ad un compleanno dove stanno? Sul sito non c’è una categoria apposita. Quindi la destinazione di base sarebbe Vacanze/Varie (Vacanze è il modo in cui è stato approssimativamente il termine inglese holiday, che comunque indica qualsiasi festività). Quindi i font in questione si trovano mischiati a quelli per le occasioni più varie, come per esempio i matrimoni.
Nella categoria ci finisce anche un dingbat come Happy Birthday, raccolta di disegni di torte di compleanno dalle forme più varie.
Cercando birthday nel motore di ricerca viene fuori che qualcosa con questo nome si trova in script/manoscritto, in fantasia/arricciato, script/varie, simboli/bambini (anche in gotici/celtico).
Il Birthday Balon che riprende, in maniera molto più rozza, l’idea delle lettere nei palloncini, si trova in fantasia/decorativo.
Un’idea sensata, per chi sta organizzando una festa, sarebbe cercare la parola party. E qui si va a pescare nelle categorie più disparate. Si va dall’immaginario lcd, al bitmap, allo sketch, i fumetti, la discoteca, halloween, e chi più ne ha più ne metta.
Qualcosa va bene anche per carnevale appena passato, tipo il Party By Tom, di Tom Brown, con coriandoli e stelle filanti. Che non a caso è il più scaricato al momento nella categoria vacanze/varie.
Ma torniamo a Creative Space: ha prodotto qualcos’altro? Un altro font soltanto: Bambina. Niente di speciale. Tratti sottili a spessore costante, tratti sbilenchi, grazie messe anche dove non ci dovrebbero stare. Non a caso totalizza pochi download.

Commenti

Post più popolari