Mv Boli

Identifont non conosce l’Mv Boli, ma non si tratta di un font sconosciuto e amatoriale. Dice Fonts.com che è stato introdotto per la prima volta con Windows Xp per supportare la scrittura Thaana, che è usata per il linguaggio Dhivehi nelle Maldive.
È un linguaggio simile all’arabo, si scrive da destra a sinistra.
I disegnatori sono Kamal Mansour e Tom Rickner. La fonderia è la Microsoft.
Ci può interessare tutto questo? Ma certo, perché oltre alle lettere esotiche, nel font ci sono anche le lettere latine, disegnate a mano con una leggera inclinazione a destra in uno stile da fumetti.
Ne viene fuori un’alternativa al Comic Sans molto più amichevole e accattivante. La A non è appuntita, ma ha la vetta arrotondata, e anche i tratti che compongono la M lo sono.
Unica fonte di perplessità, il punto finale. Che invece di trovarsi sulla linea di base, si trova sospeso a mezz’aria. E allora una qualsiasi scritta in Mv Boli susciterebbe la prevedibile domanda: perché il punto l’hai messo così?
Il nome di Kamal Mansour è collegato con un altro carattere soltanto, il Bustani, che è arabo.
Rickner invece ha messo la firma qua e là, tra cui anche nella digitalizzazione del Georgia Pro o nel Verdana Pro disegnati da Matthew Carter.
La scrittura Tahana ha un’origine recente: il diciottesimo secolo. Le prime nove lettere derivano dai numeri arabi, altre nove dai numeri indiani. Le altre derivano da quelle già esistenti, con l’aggiunta di diacritici.
Alla metà degli anni settanta il presidente Nasir decise di mandare in pensione questa forma di scrittura. Le telescriventi che venivano introdotte nel paese in quegli anni si basavano sul sistema Telex, in cui solo le lettere latine potevano essere trasmesse. Quindi nel 1976 venne rapidamente introdotta la traslitterazione della lingua locale in lettere latine.
La scomparsa durò breve tempo, già due anni dopo il presidente successivo lo reintrodusse, ma la trascrizione latina continua ad essere usata.
C’è anche una polemica sul fatto che il sistema di traslitterazione dal sanscrito sarebbe stato più opportuno.
Dal 1999 il Thaana ha un apposito blocco nello standard Unicode.
Wikipedia non prova neanche a ipotizzare quante persone al mondo possono avere bisogno di questo tipo di scrittura. 

Commenti

Post più popolari