Baybayn doctrina

Al primo posto per numero di download ieri nella categoria Rune/Elfico del sito Dafont c’è un carattere strano che si chiama Baybayin Doctrina, autore Johnrel Lor. Le forme sembrano sconclusionate, tracciate a pennino e inchiostro, e non ricordano nulla di conosciuto. Molte delle lettere hanno una crocetta sottostante, un +. Il set è ripetuto due volte praticamente invariato nelle maiuscole e nelle minuscole. La descrizione non dice nulla, ma contiene un link ad un video su Facebook che dovrebbe spiegare l’uso corretto del font.
Il video dura un quarto d’ora, ed è senza audio. Utilità zero, praticamente. 
Secondo Wikipedia, il Baybayin è una forma di scrittura antica suata dalla popolazione Tagalog, nelle Filippine.
Windows non supporta di default questa forma di scrittura, a quanto sembra: le scritte in questi caratteri inserite nella pagina dell’enciclopedia compaiono sul mio computer come sequenza di quadrati con all’interno il valore Unicode.
Quando l’anticipazione del set è presentata sotto forma di immagine, non compare nessuna crocetta sotto il glifo principale.
La pagina di Wikipedia in italiano è chiara e sintetica. Il Baybayin è un alfasillabario, con combinazioni tra consonante e vocale. Ogni consonante, nella sua forma base, presuppone che sia seguita dalla vocale a. Per ottenere una e o una i si mette una specie di virgola sopra il segno, mentre per la o e la u la virgola viene messa sotto il segno.
La crocetta venne inventata da padre Francisco Lopez nel 1620, per permettere di traslitterare scritte spagnole (cristiane) con i caratteri locali.
Johnrel Lor non ha mai caricato nient’altro su Dafont.
Non ci sono sul sito altri font che riportano nel nome il nome dello script.
Su FontSpace invece ce ne sono 3. Uno è semplicemente un alfabeto latino con forme che dovrebbero ricordare quelle Baybayin. Si chiama Tagalogika, autore Gunarta.
Gli altri due, Baybayin Rounded e Baybayin Trial Round, firmati AlvinFunelas e Onemisael, contengono entrambi una sola versione delle lettere, quella con una x sottostante.
2-3 mila download dall’anno scorso, ma ovviamente la cosa può interessare soltanto il pubblico locale delle filippine.
Se fosse stato in uso si sarebbe potuto inserire nella categoria Stranieri/Varie. Ma a quanto pare questa forma di scrittura è stata abbandonata da tempo, non si sa di preciso da quando. Quindi è stato messo insieme alle rune.
Lo standard Unicode ovviamente contempla l’esistenza di questa forma di scrittura. I simboli, senza crocetta sottostante, occupano le posizioni da 1700 a 1711 (esclusa, non so perché, la 170d). 17 glifi in tutto. A questi si aggiungono i diacritici da aggiungere a qualsiasi simbolo: 1712, l’accento soprastante; 1713, l’accento sottostante; 1714, la crocetta sottostante.
C’è almeno un font che rispetta questa convenzione? Cercando Baybayin su Myfonts non escono fuori risultati. I font gratuiti che si trovano sul web mettono i vari simboli nelle posizioni delle lettere latine, cercando, ove possibile, corrispondenza tra i suoni.

Commenti

Post più popolari