Lulu

Il sito Lulu.com permette agli utenti di creare, pubblicare e vendere il proprio libro gratuitamente. Al momento è disponibile in inglese e in spagnolo. Interessante la grafica del sito, che fa un largo uso dell’Open Sans, nelle versioni regular, condensed e light.
La versione light è usata per presentare una sintesi delle varie sezioni, al di sotto di un titolo che invece è in Josephine Slab. Che è un font leggero di suo, e dà alla pagina un aspetto chiaro e pulito, anche grazie alla scelta dei colori delle varie scritte. Un bluetto per i titoli (#5f7495), verde acqua per i link, grigio per i testi (#606060).
La dimensione del titolo è 30px, quella del testo è 24. Non impostata in pixel nelle proprietà, ma in rem.
Dove rem significa Root Em, ed equivale alla font-size specificata in <html>.
Sui siti specializzati c’è un lungo dibattito a proposito della differenza tra em e rem. In pratica em equivale alla grandezza del testo nella sezione in uso. Per cui impostando il margine ad 1em in due sezioni diverse può generare due valori diversi, se la grandezza del carattere è diversa in ciascuna sezione. Per ovviare a questo problema si usa rem, il cui valore resta sempre lo stesso in tutto il documento indipendentemente dalla relativa grandezza del font.
Nel caso di Lulu la font-size di base è 10px. Il testo in OpenSans Light è a 2.4rem, che equivale a 24px.
Il link sottostante è in Helvetica/Arial, a 16px.
In chiusura di pagina c’è uno slogan in JosephineSlab a 3.4rem.
Seguono tre colonne di link, con titolo nello stesso font ma in 3.6rem, bianco (#fff); le varie voci sono gialline (#fd56d). Il tutto su fondo grigio scuro.

Commenti

Post più popolari