Banco – Darkwing Duck


Secondo Font Meme la parola Duck del logo dell’eroe Disney Darkwing Duck è scritta in Ad Lib, mentre la parola Darkwing è scritta in Banco.
Non mi fido molto del sito, che si limita ad associare ogni scritta al font più somigliante, senza porsi il problema delle differenze, né se sia successivo o derivato.
La serie tv risale ai primi anni Novanta, il font risulta disegnato nel 2000. È un derivato?
In realtà Myfonts dice che il disegno originale risale al 1952, firmato da Roger Excoffon per la Fonderie Olive. Nel 1997 Phil Grimshaw si è occupato di disegnarne una versione per la Linotype.
Concettualmente la forma delle lettere, tutte maiuscole, può essere la stessa, ma i dettagli sono diversi. Nel logo del cartone animato i vertici sono arrotondati, i bordi trattati per rendere le lettere tridimensionali, e dove nel font i tratti si sfiorano solamente nel logo arrivano a sovrapporsi.
Basta guardare la D di Darkwing per rendersi conto di come è sono state trattate le forme. Nel Banco la D poggia sulla linea di base, e la parte superiore del tratto curvo della D non è molto più largo del resto. Nel logo invece la parte superiore del tratto curvo è molto più larga, e quella inferiore scende sotto la linea di base. Oltre al fatto che la dimensione è maggiore rispetto a quella delle altre lettere.
Formato inizialmente solo di lettere maiuscole, il Banco della Itc è stato corredato anche di un set di minuscole.
La fonderie Olive venne fondata a Marsiglia, in francia, nel 1836. Nel 1978 è confluita nella Mergenthaler Linotype Company, che ha trasferito tutti i diritti per i caratteri a fotocomposizione alla Haas.
Identifont mostra soltanto due altre famiglie collegate con questa fonderia: l’Antique Olive (sans, 1962, in tre versioni) e il Mistral (corsivo nervoso).
Il Mistral risale al 1953. Anche questo è un disegno di Roger Excoffon. È famoso ancora oggi perché inserito dalla Microsoft nel suo software.

Commenti

Post più popolari