Caratteri Nebiolo su Youtube

Se uno cerca un catalogo Nebiolo su internet o almeno una pagina in cui siano raccolti i principali tipi di carattere della storica fonderia italiana magari non li trova. Però una raccolta di specimen è stata inserita in un filmato, con musica classica di sottofondo, caricato su Youtube. Si tratta di una collezione di pieghevoli dell’archivio delle Arti Grafiche Falcone di Napoli, a quanto dice la didascalia. Il video dura poco più di cinque minuti.
I primi a comparire sono i Tipi Athenaeum, con una A sovrapposta all’uomo vitruviano di Leonardo in cui si vede come la geometria conti fino ad un certo punto: nessuna asta ha uno spessore costante; le linee di contorno non sono mai parallele, ma lievemente concave o convesse. La simmetria è un optional: non solo le grazie hanno lunghezza di diversa, all’estremità dell’asta di sinistra, ma alla base dell’asta di destra ne compare una soltanto, quella che si protende verso l’esterno.
Fare una A maiuscola senza linee rette non è certo una scelta scontata.
Si vedono poi i caratteri Augustea (classici), Cigno (calligrafici ad asse verticale), Dattilo (slab), Elite (italico), Eurostile (sopravvissuti anche in epoca digitale), Fluidum (corsivo contrastato), Fontanesi (decorato), Forma (sans), Garaldus, Juliet (calligrafico con svolazzi), Landi (un altro slab, in molti stili), Magister (serif), Metropol (impact), Normandia (serif contrastato), Quirinus (serif display), Recta (un altro sans), Ritmo (sans display), Rondine (calligrafico) Semplicità (sans), Slogan (handwriting), Stop (geometrico). Tutto qui.

Commenti

Post più popolari