Onyx

Onyx è un tipo di carattere originariamente disegnato da Gerry Powell per American Type Fouders nel 1937.
Le lettere sono condensate, e a contrasto elevato.
Powell si ispirò a sua volta a un font chiamato Stephanie, rilasciato dalla Bauer nel 1870 (dice Microsoft, ma tracce di questo carattere sul web non se ne trovano).
Una versione digitale dell’Onyx, realizzata dalla Monotype all’inizio degli anni Novanta, viene diffusa con vari programmi della Microsoft, a partire da Access, Greetings e Picture It alla fine dei Novanta, fino a Publisher e Office alla fine degli anni Zero.
Tra i caratteri simili, Identifont suggerisce qualche Bodoni Condensed o Bodoni Poster Compressed.
Anche il Bodoni Condensed della Monotype è stato distribuito col software Microsoft, ma meno spesso (vari Office tra 2007 e 2010).
Il nome di Jerry Powel è collegato anche all’Arsis (che è un’altra versione dell’Onix della Monotype, venduto con marchio Linotype), all’Onyx della Bitstream (con i tratti più arrotondati), a varie versioni dello Stencil e allo Stymie. Quest’ultimo risale gli anni Trenta, e porta le firme di Morris Fuller Benton e Sol Hess. Si tratta semplicemente di una versione del Rockwell Antique della Inland Type Foundry (spiega il sito della Monotype), che a sua volta deriva dagli slab Memphis o Beton.

Commenti

Post più popolari