Original Heidelberg in funzione

Nel filmato disponibile su Youtube dal titolo Eleanor’s Shillignton Story è possibile vedere una macchina da stampa Original Heidelberg all’opera. Le inquadrature sono professionali, incentrate sui dettagli, e professionale è il montaggio. Ovviamente lo scopo del filmato non è quello di far capire il funzionamento della macchina, ma di far provare un’emozione collegata alla storia della protagonista, che ha studiato alla Shillington (autrice del filmato) e ha poi iniziato a lavorare alla Chapel Press, in Inghilterra. L’idea di base di un progetto da stampare nasce con carta e matita, poi la si passa a computer, ma per eseguire una stampa con strumenti tradizionali c’è bisogno di sporcarsi le mani: ci sono rotelle e manopole per azzerare i contatori, impostare la larghezza e chissà che altro, e poi c’è l’inchiostro da impastare. Non è come con i computer, che selezioni tre numeri e la stampante fa tutto da sola. Qua si tratta di spalmare con una paletta la giusta quantità di inchiostro su una superficie piana, assicurandosi che la tonalità ottenuta sia quella giusta. E’ un lavoro difficile, ma che dà soddisfazioni, è la conclusione del filmato.
21 mila visualizzazioni, 11 commenti, di cui dieci superflui e uno critico: “Questa è pubblicità ingannevole, non c’è nessuna carriera nella stampa a pressione, non più, quel lato dell’industria è morto da 40 anni. Se qualcuno aspira ad una carriera nell’industria della stampa deve imparare a come far funzionare macchine litografiche o digitali”.
Nel filmato non si dice nulla dell’epoca in cui sono stati costruiti i macchinari inquadrati, o su quali modelli siano.
Su Wikipedia esiste una pagina dedicata alla Heidelberger Druckmaschinen, azienda produttrice di macchinari per la stampa fondata nel 1850 e ancora attiva (la voce è presente in inglese, tedesco, spagnolo, francese, ma manca in italiano). Comunque si tratta di una pagina abbastanza superficiale, tenuto conto che i suoi prodotti non sono mai stati diretti al grande pubblico ma solo alle aziende attive nel settore tipografico.
C’è però anche una pagina (non linkata) dedicata alla Original Heidelberg Platen Press. Che venne prodotta tra il 1923 e il 1985, in vari modelli diversi. Non è più sul mercato da più di trent’anni, ma viene ancora usata dagli appassionati per scopi limitati.

Commenti

Post più popolari