Prager Headlines

Il Prager Headlines è un senza grazie gratuito (solo per uso personale) che crea una bella atmosfera rétro (che a me ricorda quella del Bloc, 1908).
L’autore è Lukas Krakora, che con le atmosfere dei vecchi tempi ha qualcosa a che vedere, ma è specializzato in un altro settore: gran parte dei font di cui si è occupato sono typewriter. Al primo posto su Dafont oggi c’è Bohemian Typewriter (dai tratti spessi), al secondo Albertsthal Typewriter (un po’ più malferma), al testo posto Lucky Typewriter (dai tratti più leggeri). Seguono Modern Typewriter, Elegant Typewriter e Urania Czech.
Più sotto macchine da scrivere di tutti i tipi, di cui alcune corsive, altre elettroniche. Di diverso c’è lo Stohr Numbers (numeri Bodoni con terminali a goccia, che a me ricordano quelli che si vedevano sulle vecchie locomotive a vapore) e il 1938 Stempel (che riproduce la stampa imprecisa di un senza grazie d’epoca, con parti delle aste scolorite a causa della pressione non uniforme sul foglio).
L’immagine che si trova nello specimen del Prager è uno scatto in bianco e nero (rosa e grigio scuro, più o meno), relativamente suggestivo, di Villa Fric, una opera architettonica moderna dell’architetto  ceco Ladislav Zak, realizzata negli anni Trenta a Praga secondo i principi dell’architettura funzionalista.

Commenti

Post più popolari