Extrablur

Un font geniale secondo me è l’Extrablur, di Imagex. Lettere e numeri slab maiuscoli black, disturbati in maniera tale che sembra di vedere sfocato. Sembra una di quelle figurine che con tante righe verticali a diversa inclinazione mostrano un’immagine in 3d, o una stessa scena in fasi successive. Il font si può scaricare gratuitamente su Dafont, ma è gratuito solo per uso personale. Mi piacerebbe sapere che effetto farebbe andare in giro con una scritta del genere su una felpa. Le persone intorno barcollerebbero, forse, e magari si innervosirebbero pure.  
Il tipo di carattere è stato inserito nella categoria Distorto, oggi dominata dal Blacklisted, un normale sans stretto che ha una distorsione orizzontale al centro. Al secondo posto c’è il Doctor Glitch, che invece ha un disturbo video più diffuso. Al terzo lo Stereofidelic di Typodermic, che non capisco come faccia a stare sempre così in alto, tenuto conto che non l’ho visto in giro, se non usato da qualche vlogger parecchio tempo fa.
Tra quelli di minor successo nella categoria invece c’è l’Hecatombe, un rozzissimo sans a tratti rettilinei moooolto largo, c’è l’Underground 2, dove a lettere malferme sono sovrapposte linee bianche oblique; e il Four Sixteen Sixteen, con righe bianche sovrapposte in direzioni random.
Tra gli oltre 500 caratteri caricati da Imagex nelle varie categorie, quelli più di successo oggi sarebbero Splatch, Good Morning e Shaka Pow (due Animazione e un Fumetto). Il Good Morning è forte perché è composto di lettere sketch 3d che saltano con inclinazioni e angoli differenti. Uno dei font più dinamici di tutto il sito.
Tra i meno scaricati della fonderia, due che stanno nella categoria Distorto (Outerspace Shoping, con frammenti di sans stretto in negativo; e Dixociative, un ottagonale indeciso, con lettere in negativo con parte di sfondo nero e un po’ di halftone, una cosa molto disordinata). E l’Evanescente, in cui le lettere sono composte di righe oblique parallele disegnate a mano. 

Commenti

Post più popolari