I font usati dalla Apple nel corso degli anni

Wikipedia dedica una pagina ai font scelti dalla Apple nel corso degli anni, ma solo in inglese, in francese e in portoghese.
A dare il benvenuto, è una fotografia del primo logo dell’azienda, disegnato a mano da un certo Ronald Wayne.
Nell’immagine è raffigurato Newton seduto per terra sotto un albero, intento nella lettura, mentre una mela pende da un ramo sopra di lui.
Il riquadro è avvolto da una bandiera con sopra scritto “Apple Computer Co.”, mentre una piccola scritta, una citazione di Wordsworth, appare sulla cornice.
L’aspetto è molto ottocentesco. Nulla a che vedere col logo successivo, con una mela stilizzata e una scritta in Motter Tektura, “Apple Computer Inc.”, tutto minuscolo in bianco su fondo rosso.
L’Apple Garamond invece sta alla base del famoso slogan “Think different”, che veniva scritto al di sotto di mela arcobaleno.
Il morso mancante della mela segue all’incirca il profilo che nel logo del Motter Tektura nasceva dalla sovrapposizione della a di Apple con la forma della mela.
Dopo il 2003 l’azienda ha iniziato ad usare una variante del Myriad.
Al momento, da almeno due anni, il font ufficiale è il San Francisco.
Un’altra sezione dell’articolo dell’enciclopedia è dedicata all’interfaccia utente. I primi font erano ovviamente dei bitmap senza nessuna pretesa estetica. Le capacità grafiche erano limitate, l’importante era che si capisse ciò che si scriveva. Già nel 1984 viene introdotto il Chicago, ancora in versione Bitmap, sostituito più di dieci anni dopo dal Charcoal.
Il Chicago venne usato anche negli iPod del 2001.
L’ultima sezione dell’articolo riguarda invece le tastiere. E qui viene citato l’Univers 47, per gli anni 80, e il San Francisco, dal 2015 in poi.

Commenti

Post più popolari