Anaheim

L’Anaheim è un sans serif che pare uno slab (poche lettere hanno le grazie: i, l, c; come se si trattasse di un monospace, ma non lo è). È stato disegnato da Vernon Adams, si trova in download gratuito su Google. È uno dei font meno trendy dello stesso autore. Tra i sans ai primi posti oggi troviamo Oswald, Muli e Nunito (e agli ultimi i grassetti Coda Caption e Seymour One, schiacciato il primo, largo e leggermente italico il secondo). Tra gli altri abbiamo in testa Sigmar One, Bangers e Bowlby One Sc (display maiuscoli), seguiti tra l’altro dal calligrafico Pacifico, dallo slab Rokkit, e dal Monoton (disco).
Agli ultimi posti in assoluto, oltre al Monofett (lettere in negativo dentro quadrati neri come fossero tasti di una tastiera) ci sono quelli rétro: il Sancreek, tuscan, e lo Smythe, revival di un carattere che andava di moda forse ai primi del Novecento.
Esiste un altro font commerciale che richiama il nome di Anaheim (cittadina della California, famosa anche perché c’è Disneyland): è uno script disegnato nel 2007 da Jason Walcott, ispirato in un esempio trovato in un libro di lettering del 1939.

Commenti

Post più popolari