Apostrofi in Abyssinica SIL

Sul blog nofrontierefvg.noblogs.org alcuni articoli (non tutti) li vedo impaginati in Abyssinica SIL, chissà perché. Dentro OpenOffice il font non mi piace, ma nel browser, impostato a 16px e con 24 px di spazio tra le righe, ha un aspetto interessante. L’unica cosa che stona sono gli apostrofi. L’Abyssinica è stato progettato sulla base delle tradizioni calligrafiche etiopi. La scrittura etiope è tuttora usata in Etiopia ed Eritrea, e ha i tratti più pesanti rispetto a quella latina. Inoltre l’altezza a cui vengono posizionati gli apostrofi è diversa rispetto a quella alla quale siamo abituati noi. E lo stesso difetto si nota anche nelle virgolette.

Apostrofi e virgolette un po' fuori posto, nell'Abyssinica SIL

Notare che mi sono imbattuto in questa visualizzazione soltanto perché avevo installato il font sul mio computer. In realtà nel codice della pagina c’è scritto: “font-family: Abyssinica SIL;”. Senza nessuna alternativa specificata. E nel resto della pagina non ci sono indicazioni su dove trovare il font. Questo significa che un utente che non ce l’ha sul suo computer, vede l’articolo impaginato in un font di default scelto dal suo browser, senza neanche l’indicazione se è meglio un serif o un sans. Se disinstallo l’Abyssinica dal mio computer, quel post viene visualizzato in Times New Roman.
Altri post sono invece impaginati in Arial, sul mio computer (in realtà il codice dice: “ "Libre Franklin", "Helvetica Neue", helvetica, arial, sans-serif;”.


Commenti

Post più popolari