MgOpen

MgOpen è una collezione di font pensata per il greco, ma contiene anche le lettere latine. Per l’inglese va bene, per l’italiano non necessariamente, visto che mancano le lettere accentate. Nel 2004 sono stati rilasciati come free software dopo essere state sfruttati commercialmente dalla Magenta Ltd, scrive Devroye.
Molti dei siti da cui era possibile scaricarli non sono più disponibili. (Ovviamente si trovano ancora sul web, specie sui siti che forniscono anche font che non dovrebbero fornire).
Devroye non pubblica nessuno specimen.
Identifont non ne sa niente.
Sul sito di OpenSuse c’è una lunghissima lista di font scaricabili tra cui questi, purtroppo senza nessuna anteprima visibile. E anche cliccando su ciascun nome, viene fuori una anteprima piccolissima, prima del download o dell’installazione.
I font della famiglia sono due: Modata e Cosmetica. Mentre il primo è un sans con le estremità arrotondate (tipo Arial Rounded) il secondo è un sans con le estremità incavate (concave). Insomma, anche se è un senza grazie, è utilizzabile come se fosse un serif.
I nomi dei disegnatori che Devroye associa a questi font non sono collegati con nessun progetto commerciale conosciuto

Commenti

Post più popolari