Dotted circle

Il dotted circle è un carattere tipografico formato da una serie di punti messi in cerchio. Si trova in posizione U+25cc di Unicode. Di solito non si usa da solo, ma serve per visualizzare la posizione di un carattere in un font intelligente che posiziona i segni diacritici in un certo modo rispetto alla lettera precedente. È usato in lingue straniere, visto che da noi ogni lettera accentata ha il suo apposito accento incorporato e rappresenta un glifo a sé. Su Wikipedia in inglese c’è una breve pagina dedicata all’argomento, su quella in italiano no.
L’enciclopedia online consiglia anche il numero da digitare in combinazione col tasto Alt per inserire in un testo il simbolo in Windows, ma quando ci ho provato io è venuta fuori tutta un’altra cosa.
Quando clicco su Inserisci/Caratteri Speciali in Open Office vengono fuori parecchi caratteri dotati di questo tipo di cerchio (che non viene inserito nel testo). Ma se li vado a vedere con Open Office trovo che il cerchio di punti si trova solo nell’etichetta del carattere e non compare in nessun modo nel disegno.
E se io volessi disegnare, tanto per fare, un diacritico da visualizzare con tanto di cerchio nella tabella dei caratteri speciali? Non so se un modo esiste o se bisogna rassegnarsi ad avere quel tipo di visualizzazione solo per i caratteri esistenti. Immagino che esista, ma non ho idea di come fare.
Del resto ci hanno fatto le vocali in un font di fantasia, il Tengwar Telcontar, che serve per scrivere usando le lettere inventate da Tolkien per la sua saga Il Signore degli Anelli.
La pagina apposita su Source Forge mostra sia come viene visualizzato il tutto in un programma non compatibile con la tecnologia Graphite (come il vecchio Blocco Note), sia come viene visualizzato in un programma capace di riconoscere i font intelligenti. Come si inserisce quel tipo di tecnologia in un font? FontForge è compatibile con tutto questo?
Secondo Wikipedia, la tecnologia Graphite aggiunge tre tabelle ad un normale file True Type (ma non le nomina). L’articolo elenca i programmi che supportano Graphite (tra questi Firefox e OpenOffice) linka alcuni font che ne fanno uso di questa tecnologia, raggruppati per alfabeto principale (tra quelli romani troviamo Andika e Gentium).

Commenti

Post più popolari