Edmund Peck


Edmund Peck era un missionario anglicano sulla costa settentrionale canadese, vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. È famoso, nel suo piccolo, per aver dato il suo contributo allo sviluppo del sillabario Inuktitut, derivato da quello Cree, a sua volta variante del sillabario canadese aborigeno creato da James Evans negli anni Quaranta dell’Ottocento.
Il sillabario canadese è noto per la sua caratteristica di non essere un sillabario vero e proprio, con un glifo differente per ogni sillaba: ogni consonante ha una forma a sé, che viene orientata in maniera diversa a seconda della vocale che segue. Bastano quindi otto simboli per ottenere 32 sillabe (visto che le vocali usate sono solo quattro).
Il sillabario canadese ha una voce su Wikipedia in italiano, come pure l’inuktitut (dove non si nomina mai Peck). Edmund Peck invece ce l’ha solo in lingua inglese e, ovviamente, in inuktitut.
L’inuktitut è la lingua parlata dagli inuit, ovvero da quelli che noi identifichiamo come esquimesi.
Secondo quanto scrive Wikipedia furono il vescovo anglicano Horden insieme al missionario Watkins ad adattare all’inuktitut il sillabario Cree.
Peck si occupò di tradurre i vangeli nella lingua degli inuit. L’opera era finita già prima del 1900.
Un articolo che parla di Peck si può trovare, in inglese, sul sito di Tiro Typeworks, la fonderia digitale che ha messo a punto l’Euphemia e l’Uqammaq, due font digitali contenenti tutti i glifi necessari a visualizzare i testi scritti nella lingua degli inuit.
La parola Uqammaq in particolare era il soprannome che gli indigeni avevano dato a Peck. Significa “uno che parla bene”.
L’articolo di Wikipedia in italiano fa qualche accenno alle caratteristiche della lingua inuit, contrapponendo i concetti di ergatività a quello di assolutività. Senza esempi, solo gli addetti ai lavori capiscono di che cosa si tratta.
Scrive Tiro che per stampare i libri in lingua inuit Peck dovette tornare fino a Londra. E questo lascia pensare che non ci fossero case editrici in Canada in grado di eseguire il lavoro. Possibile?

Commenti

Post più popolari