Cloister

Il Cloister è un carattere disegnato da Morris Fuller Benton per American Type Founders, ispirato lontanamente ai caratteri realizzati da Nicolas Jenson a Venezia alla fine del Quattrocento. L’anno è il 1913, secondo Wikipedia, il 1897 secondo Identifont (che è pure possibile, visto che Fuller Benton è nato nel 1872).
Wikipedia lo linka al Centaur o all’Higtower Text, mentre Identifont segnala tra i caratteri simili il Poor Richard.
L’Atf ha realizzato anche un blackletter col nome di Cloister Black, che è praticamente uguale all’Old English, ad eccezione della W. Nel Cloister Black i tratti sono curvi verso sinistra tranne l’ultimo che è rettilineo, nell’Old English invece sono curvi tutti verso destra, e sono meno geometrici.
Su Myfonts c’è la versione della Bitstream del Cloister Black, firmata da Morris Benton e Joseph Phinney, ma la data fornita è quella del debutto su Myfonts: 2000.
Identifont invece restituisce come primo risultato la versione di CastleType, firmata da Jason Castle, ma senza data.
L’Old English della Monotype invece è datato 1994, “Basato sul Caslon Black, un blackletter realizzato dalla fonderia di William Caslon in Inghilterra nel 1760”, dice Identifont. In realtà quello che oggi è conosciuto come Caslon Black è un romano display con un notevole contrasto che non c’entra niente con la grafia gotica.
Del Cloister Black esiste anche una versione 100% gratis realizzata da Dieter Steffmann e scaricabile da Dafont o FontSpace.

Commenti

Post più popolari