Droid
Droid è una famiglia di caratteri creata nel 2007 per il consorzio di aziende che stava sviluppando la piattaforma Android (da cui il nome).
Il disegnatore è Steve Matteson, della Ascender Corporation.
Esistono tre versioni di base: Serif, Sans e Mono. A questa si aggiunge una versione chiamata Sans Fallback, che per la parte latina è identica alla Sans normale, ma fornisce anche supporto per vari linguaggi asiatici.
Typodermic ha rilasciato un altro font che si chiama Droid, che non ha nulla a che vedere con questo: è un sans all caps strettissimo, praticamente illeggibile se disposto in varie righe. L’occhio si rifiuta di considerare parole quelle cose che vede e che formano un muro compatto. Almeno, è così nello specimen che si può vedere su Fonts.com, lettere bianche su fondo blu.
Tornando al Droid dei cellulari, non è detto che sia stato abbandonato del tutto: vero che il serif di default è il Noto, e che il sans è il Roboto, ma il monospace di default potrebbe essere ancora il Droid. Lo era tre anni fa, a quanto si diceva su Stack Overflow. Nella tabella sul sito comparivano anche i nomi di font mai sentiti prima usati in casi secondari (cursive, per esempio). Non ho ancora verificato se ci sono ancora e come appaiono sullo schermo.
Commenti
Posta un commento