Taviraj

Il Taviraj è uno dei caratteri con grazie che sono stati caricati su Youtube. L’autore è Cadson Demak. Non ha nessuna particolarità, a prima vista, ma è stato realizzato in 18 stili, quindi è fatto per adattarsi a tutte le esigenze. Ovviamente si tratta di nove pesi (Thin, Extra Light, Light, Regular, Medium, Semi-Bold, Bold, Extra-Bold e Black), più i relativi italici
La w italica ha un aspetto un po’ strano, mentre la f nel tratto inferiore termina senza arricciarsi.
Ma lo stile che colpisce di più la mia attenzione è il Thin, per il modo in cui sono gestite le grazie e per il fatto che comunque bisogna rinunciare quasi del tutto al contrasto tra tratti più spessi e tratti più fini.
Google raccoglie parecchi lavori di Cadson Demak. Il più trendy è il Kanit, senza grazie con l a manico d’ombrello e g a doppio livello con occhiello inferiore aperto. Al secondo posto c’è il Prompt, senza grazie abbastanza largo. Entrambi sono disponibili in 18 stili. Il Taviraj è al terzo posto, primo dei caratteri con grazie.
Tra gli altri si notano il Charm (2 stili, cancelleresco), lo Srisakdi (calligrafico a lettere separate), il Kodchasan (sans, con A ad arco), e il Charmonman (calligrafico a lettere unite).
Il meno trendy di tutti è il Fahkwang, senza grazie con i tratti a contrasto.
Come si intuisce dai nomi lo studio Cadson Demak non è occidentale: è tailandese. Ovviamente i font in questione oltre all’alfabeto latino supportano anche quello tailandese.
Identifont conosce il nome della fonderia e una manciata di nomi di font, ma non fornisce l’anteprima di nessuno di loro

Commenti

Post più popolari