Ranchers

Lo Snap Itc è un noto carattere display con le aste gonfiate come fossero palloncini. La controforma interna alle lettere (il bianco) è decentrata, ed è composta di due linee curve, visto che da un lato il tratto è più sottile e dall’altro è più spesso. Su Dafont si trova un font chiamato Anabolic Speroid. Mentre lo Snap è un font mattacchione e con grazie triangolari, l’Anabolic Spheroid è un sans ed è geometrico: molte delle forme sono modellate attorno ad un cerchio perfetto, a cui a volte viene aggiunto qualche angolo retto. Anche qui la controforma è decentrata, sempre in basso a destra, in lettere come a-b-d-g-o-p-q (assurdo il fatto che la g e la q siano pressoché uguali, a parte un angolo che nessuno nota al primo colpo).
Su Google qualcosa di simile lo fa il Ranchers: qui la controforma tende ad essere decentrata in alto, perché i tratti orizzontali inferiori tendono ad essere molto più spessi di quelli superiori. In effetti nella lettera o il decentramento è inferiore rispetto a quello delle altre lettere.
Il Ranchers sarebbe ispirato ai sans serif disegnati a mano negli anni 50. Adatto per manifesti e titoli simpatici. Si consiglia di usarlo oltre i 40 pixel.
Il disegno di base è di Impallari Type, noto per font seri e classici come Libre Baskerville, Libre Franklin e Libre Caslon (tutti disponibili gratis su Google), per i sans Dosis e Cabin e per i calligrafici Lobster e Dancing Script.
Il font meno trendy di questo studio oggi è il Miltonian, sia nella versione Tattoo (piena) che nella versione normale (outline). È un display serif disegnato a mano, col trattino centrale della A che segue l’andamento della v e si arriccia sulla sinistra.
Il Ranchers è conosciuto da Identifont, ma non è ancora classificato: non ha una lista di caratteri simili. L’Anabolic Spheroid non rientra nel sito, essendo al di fuori dei circuiti commerciali. L’Itc Snap invece è presente nell’archivio, con tanto di lista di font simili. Tra questi notiamo il Robusto e l’Arbuckle Remix Nf (e il Guinness Extra Stout Nf), con la controforma decentrata, tonda o a mandorla, mentre gli altri font simili tendono ad avere una o bodoniana.

Commenti

Post più popolari