Soho/SoHo Nights


Dice Fontmeme che il Soho è stato utilizzato per la testata della rivista di golf Today’s Golfer.
Difficile riconoscere il tipo di carattere confrontando la testata con la versione di base, che è un normale slab. Il fatto è che lo stile utilizzato qui è l’Heavy, che dà un effetto completamente diverso rispetto al Regular.
Il font è stato disegnato nel 2007 da Sebastian Lester per Monotype Imaging.
Soho è il nome di un quartiere di Londra, e infatti il designer ha studiato in un istituto londinese.
Il font è disponibile anche in versione sans, in vari pesi.
Fonts In Use ha raccolto 4 segnalazioni del Soho, una delle quali in versione non-neretta.
Esiste anche un SoHo a New York (notare la maiuscola: è l’abbreviazione di South Houston Street). Anche questo quartiere è stato fonte di ispirazione per un font: il SoHo Nights Bf, di John Bomparte, Bomparte’s Font. Un carattere informale, dai tratti abbastanza sottili che tendono ad assottigliarsi ulteriormente verso il basso.
Bomparte, nato a Trinidad, nei Caraibi, nel 1959, è emigrato negli Stati Uniti quando era ancora adolescente. E ha studiato a New York.
Tra i vari suoi lavori, uno dei più originali è il Finger Speller Bf: rappresenta i segni delle lettere ottenuti con le dita delle mani in un qualche linguaggio per non udenti, ma sovrapposti ad una grande forma nera counterless della lettera corrispondente. In maniera tale che la scritta è leggibile anche da chi non capisce il linguaggio dei segni. Chissà se qualcuno lo ha usato mai da qualche parte, ma l’idea è interessante.

Commenti

Post più popolari