Akzidenz-Grotesk, Helvetica, Univers

 Identifont cataloga solo quattro differenze tra Akzidenz-Grotesk ed Helvetica. La coda della Q, che nel primo font sta solo sul lato esterno mentre nel secondo spunta anche all’interno. La gamba della R, che è dritta nel primo font e ondulata nel secondo. La grazia sul numero sette, che è presente solo nel primo font. L’estremità inferiore della J, che nel primo font viene tagliata in verticale mentre nel secondo prosegue fino ad essere tagliata in orizzontale.

Le scelte su a e c sembrano pressoché le stesse, per quanto riguarda l’orientamento delle estremità. Forse cambiano le proporzioni tra altezza e larghezza. In effetti il taglio orizzontale non mi sembra che valga anche per la C maiuscola, ma non è molto percettibile la differenza, a piccole dimensioni.

Una differenza che si nota a occhio è quella che riguarda il numero 2, che nell’Helvetica procede in maniera ondulata nella parte centrale mentre nell’altro non fa nessuna controcurva.

L’Akzidenz-Grotesk risulta disegnato da un certo Gunter Gerhard Lange. Identifont fornisce due date: 1898 e 1958. Il copyright è della Berthold. Gunter Gerhard Lange risulta nato nel 1921, quindi è chiaro che non è stato lui l’ideatore del font originale.

Per l’Helvetica vengono forniti due nomi, quelli di Max Miedinger e di Eduard Hoffman, e due date, 1957 e 1985. Il copyright è della Linotype.

Tra Akzidenz-Grotesk e Univers le differenze sono molto maggiori, e cambia notevolmente anche il modo in cui vengono disposte le lettere nell’anteprima di Identifont.

L’Univers ha i tratti obliqui della K che si uniscono in corrispondenza dell’asta verticale, la G senza sperone, la R con gamba curva (come l’Helvetica), il tratto discendente della y rettiineo, il 7 senza grazia, la J con con coda che punta in alto (come nell’Helvetica), la coda della Q orizzontale e l’asta della a non curvata.

L’Univers è stato disegnato da Frutiger nel 1957. Identifont fornisce anche una seconda data, 1987.

Il disegno originale era per Deberny e Peignot, il copiright attuale è della Linotype.

Tra i font simili Identifont segnalal’Helvetica Textbook. Che non è affatto simile, nel sensoche è pieno di tocchi originali che lo rendono immediatamente riconoscibili. Tra questi, l’accoppiata Futura di a e t, l’angolo a gomito sotto il tratto discendente della q, e il particolare numero 4 composto solo di tratti ortogonali.

L’Helvetica Textbook, Max Miedinger, 1957, viene collegato dal sito all’Univers, al Forma e all’Itc Avant Garde, tra gli altri.

Commenti

Post più popolari