Il Lago dell’Indifferenza

 Il banner che apre la pagina twitter di Edwina Christle mostra una cartina come quelle che si facevano una volta, con le onde disegnate sul mare e il profilo di città, alberi e montagne collocato in corrispondenza delle loro posizioni sul territorio visto dall’alto.

Si tratta di una mappa strana. I fiumi hanno una simmetria molto insolita. Leggendo i nomi delle città ci si rende conto che si tratta di una mappa immaginaria. Sensibilità, Bontà, Generosità, Onestà... A sinistra c’è un mare che si chiama Mare dell’Inimicizia. A destra un lago che si chiama Lago dell’Indifferenza. Le scritte sono tutte in inglese. Da dove proviene questa mappa?

Cercando Lago dell’Indifferenza in inglese su Google viene fuori la stessa mappa, ma dai colori molto sbiaditi. In realtà si tratta di un’altra versione: qui tutte le scritte sono in francese, e l’inquadratura è più larga. Il mare che si trova in alto è chiamato Mare Pericoloso. Il titolo della pagina è La Topografia dell’Emozione, 1654, Una Visita al Lago Indifferenza nella Terra della Passione.

Dice l’articolo che la mappa è stata disegnata per il romanzo Clelie di Madeleine de Scudery, pubblicato nel 1654.

Nell’articolo si dice che il Lago dell’Indifferenza è probabilmente la prima cosa che viene notata guardando la mappa, pur non essendo il dettaglio più grande né il più spettacolare.

Un link porta ad una pagina che contiene varie mappe di altri posti immaginari. Tra cui compare una versione schematica dell’isola di Utopia, un’eccezionale spaccato dell’inferno dantesco attribuito a Botticelli, e altre raffigurazioni di generi diversi, con scritte in varie lingue, tra cui il tedesco, alcune leggibili e colorate, altre più confuse e non interpretabili a colpo d’occhio.

La mappa delle emozioni della scrittrice francese è stata pubblicata su parecchi siti web, ed è menzionata anche nell’articolo di Wikipedia dedicato all’autrice del romanzo.

Commenti

Post più popolari