Road Rage

Su Dafont esiste una categoria di script che si chiama Scarabocchio (in inglese Trash, spazzatura), che comprende ben 33 pagine di font.

Al primo posto per numero di download oggi ci troviamo il Road Rage, di Youssef Habchi, all-caps disegnato con pennellate frettolose.

Al secondo posto il Broken di Weape Studio, altro all-caps dai bordi frastagliati che non si capisce come sia stato disegnato e su quale supporto.

Al terzo posto il Go Around The Books di Poemhaiku, all-caps tracciato a penna, ripassando più e più volte su ogni tratto per aumentarne lo spessore.

Tra i pù scaricati molti contengono la parola Chalk, gesso, ad evocare le scritte su qualche lavagna.

All’ultimo posto oggi c’è il Berduri Sans, lettere stampatelle oblique dai contorni molto indeterminati.

Ma torniamo al più scaricato, il Road Rage. Lo stesso autore ha una certa predilezione per i tratti obliqui, come tecnica per movimentare un po’ le scritte. Il suo secondo font più scaricato oggi è il Sectar, un altro all-caps con schizzi che proseguono dalle estremità categorizzato come Fantasia/Horror.

Al terzo posto invece uno script calligrafico, il Blacksword, adattissimo per un logo, anche se meno pesante rispetto ai font universitari.

Dopo l’Antro Vectra, uno script informale tracciato velocemente a penna, è interessante il Darleston, elegante e ordinata corsiva inglese.

Il meno scaricato della lista è il Crab Meal, all-caps inserito nella categoria Script/Brush. Anche questo ad asse inclinato.

In mezzo c’è di tutto, dai corsivi calligrafici, a quelli informali, agli slab ai sans sottili e chi più ne ha più ne metta.

Quello che mi colpisce in questo momento è il Retwisted, normali lettere quasi-unicase circondate da trattini e puntini e linee a zigzag che movimentano il tutto.

Dico quasi-unicase perché nella parte minuscola (u0097-0122) convivono alcune lettere che hanno la forma minuscola con altre che hanno la forma maiuscola. In realtà le lettere riconoscibili come minuscole sono soltanto 3: aei. Nella parte maiuscola (u0065-90) tutte le lettere hanno la forma maiuscola, tuttavia le decorazioni sono disposte in maniera diversa rispetto alle stesse forme che si trovano nell’altro settore.

Anche nel Road Rage sono state previste le varianti: anche se nella parte minuscola e in quella maiuscola le lettere hanno sostanzialmente la stessa forma, gli sbaffi della pennellata sono diversi e alcuni tratti possono rivelarsi leggermente più lunghi o più corti. La C che si trova nella posizione maiuscola ha una grazia in alto, quella che si trova nella posizione minuscola non ce l’ha.

Commenti

Post più popolari