Versacrum Nf

Versacrum è il nome che Nick Curtis di Nick’s Font ha dato alla sua versione dei caratteri disegnati a mano nel 1903 da Albert Roller per la rivista Ver Sacrum nel 1903, ma collegati ormai indissolubilmente con i poster psichedelici degli anni Sessanta.

Le lettere sono quasi tutte nere, come pressate all’interno di uno stampo rettangolare con gli angoli arrotondati. Le controforme sono spesso delle semplici linee che serpeggiano all’interno del nero, terminando a goccia.

Il font è taggato: 1960s, Alfred Roller, art nouveau, poster, psychedelic. Anche se fa parte dell’archivio digitale di My Fonts non è stato inserito in quello di Identifont.

A nome di Curtis ci sono 669 famiglie di font su My Fonts. Il disegnatore è anche stato intervistato qualche anno fa dal magazine Creative Characters. La sua foto con barba, capelli bianchi e occhialetti, ricordava tanto quella di Santa Claus.

Sul sito di Luc Devroye ci sono tante pagine dedicate ai font di questo disegnatore, raggruppati secondo vari criteri: serif, grassi, vittoriani, art nouveau, art deco, eccetera.

Qualcosa di simile al Versacrum può essere il Jonah, di Canada type, anche questo su My Fonts.

Tra quelli gratuiti al volo trovo il Jmh Psychedelic Caps di Jorge Moron, su Dafont, dove però le controforme non terminano a goccia. Categoria: Fantasia/Groovy.

Commenti

Post più popolari