Exo

Il sito Rallyssimo.it usa per i titoli l’Exo Bold. Il font è riconoscibile per i suoi angoli smussati, specie nella lettera E maiuscola (a sinistra) o per la e minuscola (a destra).

Il sito carica il font dal proprio server.

In realtà avrebbe potuto anche caricalo direttamente da Google, visto che il font è gratuito e fa parte della scuderia del noto motore di ricerca.

Disegnato nel 2011 da Natanel Gama, ha parecchi dettagli che attirano l’attenzione: la Q con coda separata, la g con la parte inferiore grande e squadrata, la l che curva in basso, le strane giunzioni in w e y, il 4 aperto, la M con i fianchi obliqui, e l’insolito modo di restringere i tratti orizzontali di CEFGS, per esempio.

Gama è un disegnatore portoghese. Su Identifont ci sono due pagine di font disegnati da lui.

Tra gli altri, notiamo il sans serif Bruta, dalle forme più tradizionali, disponibile in vari pesi e larghezze, il Cinzel (serif maiuscoletto), e la versione slab dell Exo. Nella seconda pagina c’è il Feltro (corsivo), il Nazare (con le estremità che si allargano in maniera originale, che mi ricorda qualcosa risalente agli inizi del 900, ma resa più eseuberante), il Worker (con grazie piccole e triangolari che a distanza si notano appena), e altri font adatti ad usi display.

Commenti

Post più popolari