Folio

Il Folio è un sans serif disegnato nell’ambito dello Stile Tipografico Internazionale, e può essere usato in alternativa ad Helvetica o Univers, che risalgono allo stesso periodo. Tutti e tre derivano dall’Akzidenz-Grotesk, e il Folio è più fedele per quanto riguarda l’altezza della x (minore che negli altri due.

Risulta disegnato da Konrad Bauer e Walter Baum, rilasciato nel 1957 dalla Bauer.

Il Folio è tuttora usato dal sito ufficiale di Lady Gaga, che lo carica dai server Unimusic. In realtà il sito è molto più movimentato, con la presenza di scritte in qualche stile molto elaborato, anche tracciato a mano, ma tutte inserite sotto forma di immagini. Nella home page il folio si limita a comparire nei menu.

Il font è inserito in formato Open Type. La versione è quella della Bitstream, copyright 1990-99.

Identifont segnala che esistono le versioni di Adobe/Linotype e quella di Urw. Il carattere è disponibile anche in versione bold condensata, molto utile, o in versione extra bold.

Le matrici del Folio vennero prodotte dalla Bauer per le macchine Intertype, che servivano per la composizione a caldo delle pagine dei quotidiani (in concorrenza con le Linotype). 

Dei tre discendenti dell’Akzidenz, il Folio è il meno conosciuto e il meno citato al giorno d’oggi. Fonts In Use ne raccoglie 59 usi, a fronte dei 675 dell’Helvetica e dei 339 dell’Univers. Anche l’Akzidenz-Grotesk lo supera, raggiungendo le 253 segnalazioni.

Commenti

Post più popolari