Dingbat natalizi

Uno dei caratteri che compaiono in home page su Urban Fonts è il Troyer December, firmato Richard Beatty.

Si tratta di un dingbat natalizio, ispirato principalmente all’immaginario cristiano. Nessun Babbo Natale, né alberi di Natale, ma un bambinello (in due orientamenti diversi alla e e alla w) un libro con una croce sopra, un cappello da vescovo, una chiesa, una candela, una cometa, una campana, e vari simboli paleocristiani (pesce, colomba, grappolo, campana, corona, barca a vela...)

Da quello che c’è scritto in home page sembrerebbe un file recente, ma i commenti sono datati 2 anni fa.

Lo stesso autore non ha mai caricato nient’altro. Le posizioni delle maiuscole sono lasciate vuote.

I dingbat natalizi sono mescolati agli altri font dedicati alla stessa festività su Dafont. Tra i più scaricati ci sono il Merry Chrismtas e il Christmas Go, entrambi di Jamel E. Robin. Nel primo troviamo i contorni di decorazioni natalizie, pacchetti, stelle, fiocchi di neve e candele. Nel secondo in negativo, stelle alberi e pacchetti all’interno di cerchi a fondo nero.

Al momento in vetta alla classifica di download giornalieri di font natalizi ci sono due lavori di Typhoon Type: Christmas Bell e Snowy Christmas. Il primo corsivo a lettere unite e asse verticale, il secondo a lettere separate. Seguono Hallo White di Attype Studio (calligrafico circondato di possibili fiocchi di neve) e Holly and Berries di Stereotype (stampatelle strette circondate da fiocchi di neve e stelle, con una decorazione tuscan attraverso le aste verticali).

Il più sfortunato di tutti (pure con un download ieri) è il Pimp My Christmas di Dcoxy – Greg Medina: gatti, piccioni e topi col cappello da babbo natale, pupazzi di neve, alberi di Natale, angioletti e calzini.

Cercando tra i font commerciali di My Fonts le parole “dingbat Christmas” vengono fuori oltre 300 risultati, in gran parte non pertinenti. Cioè, si tratta comunque di font natalizi, ma non interamente dingbat.

Tra i primi dingbat della lista troviamo il Christmas, disegnato da Oladele Olawole per Dnc. Si tratta presumibilmente di fotografie convertite in bianco e nero netto e inserite nel font, con risultati niente affatto entusiasmanti.

Più sensato è il Christmas Dingbats di Hannes von Dohren, Hdvfonts, con disegnetti realizzati con linee morbide: un angelo che suona la tromba, un pino, un abete, un paesaggio innevato, una calza riempita di dolciumi... Nella versionenumero 2 invece abbiamo dei disegnetti sullo stesso tema ma in stile diverso: stavolta sono in gran parte riempiti di nero.

Infine troviamo il Christmas Fleurons, disegnato da Paul Lloyd per Greater Albion Typefounders. Disegni di abeti, decorazioni, pupazzi di neve con linee sottili e spesso ombreggiatura a righe parallele, per decorare le pagine in maniera non invasiva.

Commenti

Post più popolari