Collage
Cercando con Google sulla base dell’immagine non viene fuori nessun risultato che non sia questo. Il nome del file è GraphRusseBando, ma anche con questo nome non si arriva da nessuna parte. Apparentemente l’immagine non è stata utilizzata altrove.
Che è di epoca sovietica lo si intuisce dal fatto che le caratteristiche tipografiche del testo non sono affatto moderne, ma sono compatibili con l’impaginazione dei giornali cartacei del secolo scorso, oltre che dal fatto che compare la scritta CCCP, che sta per Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (quelle che ci sembrano C si leggno S, mentre la P è una R, nell’alfabeto cirillico.
La ricerca delle foto simili di Google mostra altri lavori artistici a fondo rosso, ma nulla che abbia a che vedere con questo.
A proposito di collage fatti con fogli di giornale, un risultato interessante e molto, molto più complesso si può trovare sul blog TaylorHoulihan su Wordpress, stavolta realizzato utilizzando le pagine di un quotidiano americano, The Michgan Daily (la testata compare qua e là tra i ritagli).
Strappando i fogli più che ritagliandoli, l’artista si è fatta un autoritratto: il busto di profilo, la faccia girata in direzione dell’osservatore, gli occhi molto espressivi. Il file è in alta qualità, ingrandendolo al massimo si può essere distratti dai vari caratteri tipografici usati, dal gotico della testata agli Avant Garde delle pubblicità.
Il lavoro è stato eseguito nel 2014 e ha richiesto, a quanto pare, 11 ore.
Tra l’altro anche l’intestazione del sito ha qualcosa di tipografico, al momento (l’autrice, di origine cinese, studia design all’università del Michigan). L’immagine attuale raffigura uno spazio tridimensionale virtuale, con stanze e scale che congiungono i vari piani delle strutture, con la particolarità che tutte le pareti sono coperte di scritte in un sans serif neretto, forse riferite all’organizzazione dello spazio cittadino, chissà riprese da dove.
Commenti
Posta un commento