Gillies a 75 dollari

Il Gillies Gothic è un font che prende il nome dal disegnatore William S. Gillies e risale al lontano 1935. A dispetto del nome Gothic, non è né un blackletter né un sans-serif, bensì una specie di corsivo italico monoline ma a lettere separate.

Le forme ricordano un po’ quelle del Futura Script, disegnato da Shaar nel 1954.

Scrive Devroye che il disegnatore è americano, classe 1911, ma la fonderia per cui lavorava era la tedesca Bauer, che lo realizzò in due pesi diversi.

Oggi è disponibile in digitale grazie alla Itc e a Elsner+Flake, anche in versione Shaded, e a Scangraphic e Urw. Oltre al Bold e all’Extra Bold, l’altro peso è il Light.

Su Ebay era è stato venduto un set di lettere metalliche del Bauer Gillies Gothic originale in corpo 24. Nella foto si vedono 8 A maiuscole, 4 B, 6 C, eccetera, mentre le a minuscole sono 20, le b 10, le c 12, eccetera. Dei numeri ce ne sono tre per ogni cifra, tranne gli 1 che sono quattro.

Il prezzo era di 75$, più 36 di spese di spedizione dalla Pennsylvania verso l’Italia. 

Il sito ha una categoria chiamata Type, Cuts & Printing Blocks, che fa parte della categoria Printing & Graphic Essential che a sua volta sta in Printing & Graphic Arts che fa parte di Business & Industrial. Inoltre, consiglia all’utente i prodotti che sono stati visualizzati da chi ha visto questo: per me oggi ci sono vari set di Old English metallici, tra i 18 e i 36 punti, tra i 65 e i 95 dollari più una quarantina in spese di spedizione; decorazioni tipografiche a forma di foglia, un MS&J MacKellar 48 punti all-caps (normali maiuscole romane) con delle una manciata di lettere swash; e un set di Grayda Narrow Angled della Atf, corpo 36 a 85 dollari più spedizione.

Quest’ultimo si basa su un disegno del 1939 di Frank H. Riley, e secondo Devroye è stato digitalizzato e modernizzato da Rebecca Alaccari nel 2007 col nome di Genesis.

Commenti

Post più popolari