Crepitus

Al secondo posto tra i più scaricati di ieri su Dafont nella categoria Gotici/Iniziali c’è il Crepitus, firmato da un certo Pilaster Davy. È un font stranissimo, apparentemente inutile: l’anteprima mostra degli scudetti con tre iniziali all’interno, che seguono l’ordine alfabetico: ABC, DEF, JKL...

In realtà ciascuno scudetto non rappresenta un carattere a sé, ma la combinazione di quattro caratteri diversi: il primo ha la forma della cornice a forma di scudetto, il secondo è una lettera minuscola, che rappresenta la prima delle tre, strutturata in maniera tale da adattarsi alla parte sinistra dello scudetto. Segue una lettera maiuscola, e tutte le maiuscole sono fatte in modo da incastrarsi nella parte bassa dello scudetto. Si conclude con una nuova lettera minuscola, che in teoria dovrebbe adattarsi con la parte destra dello scudetto.

Il sistema funziona in maniera facile ed immediata se la persona che lo deve usare ha un software in grado di riconoscere le legature facoltative (discretionary), altrimenti si viene a creare l’effetto indesiderato che la minuscola finale è quella di default, ovvero quella disegnata per adattarsi al bordo sinistro, anziché al destro.

OpenOffice non supporta questa funzione, però l’ostacolo non è insormontabile: si può inserire la forma della lettera finale scegliendola nel menu Inserisci-Caratteri Speciali.

Invece mi sorprende il browser Firefox, che non solo non attiva le legature, ma non riconosce neanche il font, nonostante sia installato sul computer e riconosciuto da Edge (il browser della Microsoft). Perché? Non si sa. E nemmeno compare nella console un messaggio di errore relativo al font non riconosciuto.

Sbirciando nel file con FontForge si può vedere com’è strutturato. La forma finale delle lettere è inserita nelle posizioni successive a E000. È l’area di uso privato, i nomi delle lettere sono a.alt, b.alt, eccetera.

C’è una lookup che mette in relazione i glifi di base con i glifi sostitutivi (a con a.alt, b con b.alt, eccetera. C’è poi una lookup dlig con due sottotabelle contestuali. Nella prima ci sono le maiuscole collegate alla sezione Continue, e le minuscole collegate alla sezione Start. Nella seconda invece ci sono i simboli di percentuale e & nella sezione Continue e le minuscole nella sezione Start.

Nella finestra delle metriche si può provare l’effetto attivando la tabella dlig sulla sinistra. La sostituzione dell’ultima lettera si attiva soltanto se la lettera centrale della parola è maiuscola. O meglio, si attiva sempre quando si mette una minuscola dopo la maiuscola.

La tabella che riguarda il % e la & la capisco: in entrambe le posizioni c’è un glifo a forma di &, che è molto utile per chi vuole fare un monogramma di coppia. Adamo ed Eva si fidanzano, e si fanno un monogramma con scritto a&e.

La forma dello scudetto può essere scelta tra quelle contenute nelle posizioni dei numeri o di altri simboli tipografici (<=>.,; eccetera).

E però non ho capito come funziona il meccanismo. Se la tabella che contiene le forme alternative fa riferimento alle minuscole, come mai non si applica anche alla prima lettera della triade? E se io volessi sostituire solo una maiuscola messa in finale di parola come dovrei impostare la tabella? Tutte questioni che bisognerebbe approfondire.

Commenti

Post più popolari