Simboli metereologici Unicode
È un blocco molto vasto, che contiene molte emoji: ci sono simboli di frutti, foglie e fiori, bevande, qualcosa che va bene per festività come Halloween, Natale e compleanni, eccetera.
La parte meteorologica è quella che va da 1f321 a 1f32c. Abbiamo, nell’ordine, un termometro, una goccia, il sole, il sole dietro una nuvola, sole dietro una nuvola più grande, sole dietro una nuvola da cui piove, nuvola con pioggia, nuvola con neve, nuvola con fulmine, una tromba d’aria, nebbia, una nuvola personificata che soffia.
La sezione immediatamente precedente è quella che riguarda luna sole, e stelle. Contiene le fasi lunari in versione realistica (otto simboli), le fasi lunari con la faccia della luna personificata (quattro), e idem la faccia del sole (questi ultimi vanno bene per impaginare i calendari).
Oltre ai simboli contenuti in questa sezione, ce ne sono altri in altre sezioni che possono avere a che fare col meteo: ombrelli da pioggia chiusi, aperti e aperti con pioggia sopra, pupazzi di neve con nevicata e senza, cristalli di neve, arcobaleni.
Due simboli stilizzati che rappresentano il fulmine e la tempesta di fulmini si trovano a 2607 e 2608, nel bel mezzo dei caratteri tipografici tradizionali.
Il blocco si chiama Simboli Vari, forse solo gli specialisti riescono a interpretare questi due. Poco prima troviamo il sole, una nuvola, un ombrello e il pupazzo di neve. Poco dopo simboli astronomici che indicano congiunzione o opposizione tra pianeti.
Cercando sul web qualcosa tipo “unicode weahter simbols” si possono trovare varie pagine web che raccolgono insieme i caratteri meteorologici attinti dai vari blocchi, avendo così la possibilità di copiarli e incollarli in qualche documento. Affinché l’operazione vada a buon fine, è fondamentale avere installato un font che contiene i caratteri in questione. Inoltre, dovendo inserirli dentro una pagina web, bisognerebbe essere sicuri che anche i visitatori possano visualizzare il simbolo. I Css della pagina dovrebbero essere impostati per caricare un font che supporta i simboli in questione, e magari bisognerebbe prevedere qualche opzione alternativa visto che l’utente potrebbe avere disattivato per qualche motivo la funzione di visualizzare la pagina con i font suggeriti dal sito.
Il Segoe Ui Emoji è stato progettato appunto allo scopo di permettere la visualizzazione delle emoji di default senza bisogno di fare ricorso a risorse aggiuntive. Ma non bisogna dare nulla per scontato: sul mio computer, nel font mancano tutti i simboli da 1f320 a 1f330, cioè proprio quelli con le nuvole del meteo.
Commenti
Posta un commento